Una grande Bertram Derthona schianta la Virtus

Bertram Derthona-Virtus Segafredo Bologna 89-81

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(29-22, 48-33, 68-59)

Derthona: Christon 13, Mortellaro ne, Candi 9, Tavernelli, Filloy 8, Severini 7, Harper 7, Daum 10, Cain 7, Radošević 6, Macura 22. All. Ramondino

Virtus: Faldini ne, Belinelli 24, Pajola 10, Bako 6, Jaiteh 4, Lundberg 17, Martini ne, Shengelia 4, Hackett 5, Mickey 7, Camara ne, Weems 4. All. Scariolo

In un PalaFerraris caldissimo e gremito in ogni ordine di posto, si assiste ad una delle serate più belle della storia della Bertram Derthona.  Una partita difficile da dimenticare per le oltre 3.000 persone di fede bianconera tortonese accorse per assistere ad una prova di maturità, concretezza e solidità della squadra allenata da coach Ramondino, capace di condurre fin dalle battute iniziali, resistere alle sfuriate della Virtus e blindare – come minimo – il terzo posto in classifica al termine del girone di andata.

Sempre avanti Tortona, già dall’inizio del primo quarto, piazzando subito un break importante (9-2). La Virtus, ovviamente non ci sta e torna sotto, grazie ad alcune giocate importanti, soprattutto di Bako. Un mini break di 9-2 conclusosi con una tripla più fallo di Macura porta i padroni di casa sul +9 a 3’22. Gli emiliani rispondono, ma il primo parziale si chiude sul 29-22 per Tortona.

Nella seconda frazione i ragazzi allenati da coach Ramondino allargano il gap e si portano sul +10. Grazie ad un’ottima fluidità di palla in attacco e ad una difesa aggressiva ricacciano indietro tutti i tentativi di rientro degli avversari. Nei secondi finali l’assist di Macura per Harper regala alla Bertram canestro e fallo e manda le squadre negli spogliatoi sul 48-33.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al rientro dagli spogliatoi, grazie alle ottime percentuali di tiro da fuori, Tortona allunga ancora ed arriva il massimo vantaggio +19 (61-42). Guidati da Belinelli e Hackett, Bologna firma il controbreak e accorcia le distanze. Al 30’ il parziale è 68-59.

Un super Belinelli (24 punti) e un Lundberg in grande spolvero (17), tengono a galla la Virtus, ma nonostante riescano ad accorciare il gap, non basta per raggiungere i Leoni che, con la partita perfetta, piegano Bologna con il risultato finale di 89-81.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara (da derthonabasket.it): “Da parte mia un grandissimo ringraziamento al pubblico di stasera: per me e per i giocatori scendere in campo con questo entusiasmo è bellissimo. Voglio ringraziare molto anche il Club che ci permette di avere eccellenti giocatori, la squadra sta facendo un grande sforzo per trovare compattezza e continuità nel corso della stagione. Stasera abbiamo avuto un impatto importante contro un avversario che è un punto di riferimento: entrare in partita con determinazione e lucidità, senza consentire loro di calibrarsi contro una formazione di taglia diversa è stato un fattore, così come avere respinto i momenti di grande durezza della Virtus nei tentativi di rientrare a contatto. Oggi abbiamo giocato di squadra, facendo buone scelte e rimanendo lucidi nelle cose diverse che abbiamo fatto in difesa contro un avversario che le richiedeva. Abbiamo avuto un contributo significativo anche dai giocatori usciti dalla panchina, andando sulle seconde e terze opzioni offensive in diverse azioni, con tutti i giocatori impiegati”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Rivivi le emozioni del match attraverso la nostra fotogallery!

« di 2 »