Cronistoria cammino della Befana 2023

Le previsioni del meteo erano veramente negative ma la tenacia dei camminatori appassionati di Cammini Divini è stata ripagata da un pomeriggio grigio e uggioso ma senza pioggia, che ha permesso lo svolgimento regolare della sesta edizione del Cammino della Befana nel caratteristico borgo di Piancerreto.
Alle 14 quindi iniziava puntuale l’escursione con un gruppo di circa trenta coraggiosi e coraggiose giunti in Valcerrina per partecipare a questa classica camminata di inizio anno. Si partiva quindi attraversando il centro storico del borgo per poi attraversare i frutteti circostanti e salire tra boschi di castagni e acacie sfiorando lo stagno della salamandra che anche questa volta però non si è fatta vedere. Si proseguiva in salita prima su una comoda strada bianca e poi lungo no stretto e tortuoso sentiero fino sul Bricco di San Michele per una breve tappa prima di  iniziare il ritorno lungo una sterrata costellata di pozzanghere ma senza particolari difficoltà fino al monumento dedicato agli Alpini in località Monte Croce per un’altra breve tappa. Da qui si proseguiva in discesa verso la località Cascina Ramengo e poi seguendo la strada asfaltata si ritornava fino al punto di partenza dove ci attendeva un caldo e abbondante ristoro preparato dalla Pro Loco di Piancerreto terminando così la giornata in bellezza mentre fuori ritornava una pioggerellina più autunnale che invernale.
Non restava che darsi appuntamento alle prossime uscite che ci vedranno impegnati su sentieri innevati nelle montagne intorno a Ceresole Reale nei prossimi due fine settimana.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner