Il fascino del Monferrato rivive e ci coinvolge grazie a “Genius Loci”

Oggi voglio fare i miei complimenti ad una meritoria iniziativa.
Si tratta di “Genius Loci. Pomeriggi nei borghi monferrini”, una manifestazione promossa dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e la guida di Anna Maria Bruno.
In pratica, gli organizzatori propongono periodicamente una visita ad un luogo, generalmente un paese, del Monferrato di cui si cerca di far rivivere lo spirito, illustrandone, con l’aiuto di “guide” locali la storia, le opere d’arte, il folclore ed anche la cucina.
Il tutto può essere, di volta in volta, allietato dalla musica, da interessanti letture e, sempre, dalle dotte e piacevoli spiegazioni di Anna Bruno, che di questa iniziativa è l’anima e l’appassionata quanto competente animatrice.
Il primo appuntamento è stato domenica scorsa 15 gennaio in quel di Frassinello: un successo sottolineato dalle oltre 200 persone che hanno preso parte a una manifestazione che ha permesso di scoprire storia e bellezze artistiche di un paese veramente molto affascinante.
Si è passeggiato nella storia tra chiese, castello ed opere d’arte, per chiudere coi sapori di una merenda sinoira.
Sono sempre più numerose le persone interessate a conoscere il nostro territorio: il Monferrato regala sorprese che appagano tutti i 5 sensi, ma bisogna aver voglia di sapere, bisogna essere curiosi, bisogna avere la volontà di uscire dalla routine dello schermo, televisione o computer che sia, per imparare quanto siano belle le nostre terre.
Dobbiamo essere grati a chi ci offre simili occasioni: Genius Loci (e già il fatto che si sia scelta un’espressione latina mi riempie di gioia) è un modo molto utile e piacevole per passare una domenica diversa e appagante. Ancora complimenti!
Non perdetevi i prossimi appuntamenti di cui alessandria24 darà puntualmente notizia!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner