La Bertram resiste e batte Scafati

Bertram Derthona-Givova Scafati 79-74

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(21-13, 39-34, 65-51)

Tabellini:

Derthona: Christon 13, Mortellaro ne, Candi 5, Tavernelli 8, Filloy 17, Severini 3, Harper 7, Daum 6, Cain 4, Radošević 5, Macura 11, Filoni ne. All. Ramondino

Scafati: Stone 17, Thompson 6, Okoye 17, Mian 4, Pinkins 6, De Laurentiis ne, Morvillo ne, Rossato 12, Imbrò 10, Butjankovs 2, Tchintcharauli ne. All. Caja

Probabilmente non la più bella partita dei Leoni al PalaFerraris, ma certo la più utile. Tortona conduce la gara contro Scafati sin dalle battute iniziali e vince nelle battute finali dell’ultimo quarto, grazie alla lucidità dei propri giocatori. Sopra anche di 17 punti, la Bertram nella seconda frazione, subisce la rimonta della Givova. Alla sirena di metà gara il risultato è di  39-34.

Al rientro dagli spogliatoi, è di nuovo Tortona a partire forte tornando in breve tempo a condurre nuovamente con un margine in doppia cifra. La Givova prova a rimanere a contatto nel punteggio, ma le giocate di Radošević e Tavernelli – nel finale di frazione – spingono i padroni di casa al 65-51 del 30’.

Nella prima parte dell’ultimo quarto Derthona amministra (forse anche troppo) il gap accumulato in precedenza, ma a forza di amministrare, Scafati, non molla e accorcia meritatamente fino al -6 (73-67) a 3 minuti dalla fine. Nei possessi conclusivi, Tortona, riesce a contenere la rimonta e le iniziative avversarie e trova soluzioni lucide in attacco, imponendosi con un risultato finale di 79-74.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Così coach Marco Ramondino (da derthonabasket.it) al termine della gara“Faccio i complimenti ai nostri giocatori per la vittoria: è stata una partita durissima. Il girone di ritorno è iniziato come ci aspettavamo, con risultati davvero importanti da parte delle squadre della fascia destra della classifica, per cui siamo davvero contenti di questo successo perché abbiamo un grande rispetto per Scafati e il lavoro di coach Caja. La Givova non si batte da sola, non fa errori ed esegue il suo gioco in difesa con disciplina e precisione, e in attacco con pazienza: questa è una impronta molto chiara che ha. Non sempre siamo brillanti, abbiamo alcuni momenti di rottura e oggi alcuni accoppiamenti difensivi non erano funzionali, ma tutti hanno portato il loro contributo nel corso della gara. Abbiamo bisogno del sostegno della gente per provare a fare grandi cose, in quanto oggi per il livello di preparazione di Scafati è stata una gara da playoff. Possiamo avere dei vantaggi nel finire le partite con quintetti diversi da quelli iniziali: si tratta di una grandissima risorsa che io devo sapere gestire, contando sullo spirito di sacrificio di atleti come Tavernelli, Candi, Cain, Filloy e Radošević che mi aiutano molto nel lavoro”.

Il girone di ritorno è cominciato e le insidie, aumentano di partita in partita. Se ne sono accorte, molto probabilmente anche le due corrazzate del basket italiano che sono uscite entrambe sconfitte dai loro match. Vittoria casalinga di misura, per Brindisi che batte la Virtus Segafredo Bologna (78-77) e vittoria casalinga anche dell’ultima in classifica, Reggio Emilia, che batte la prima, Milano per 73-68. In virtù di questi risultati, Tortona in classifica,  resta comunque in terza posizione, ma restringe il gap che ora è solo più di 2 punti!

Prossima partita di campionato per la Bertram Derthona, sarà domenica 29 Gennaio alle 17.30 al PalaVerde Villorba contro Nutribullet Treviso. Match che, per chi non seguirà i Leoni in quel di Treviso, sarà visibile anche in chiaro su DMAX.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Rivivi le emozioni del match attraverso la nostra fotogallery!

« di 2 »