Consiglio Regionale del Piemonte: gli appuntamenti da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio

Torino – lunedì 6 febbraio
ore 8:45, Alba (Cn), Istituto Leonardo da Vinci (piazza San Francesco d’Assisi 1), incontro formativo con ufficiali del Comando regionale della Guardia di Finanza nell’ambito del concorso “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro”, in collaborazione con l’Osservatorio regionale sul fenomeno dell’usura.
ore 9:00, Videoconferenza, I futuri ambasciatori del Consiglio regionale incontrano il garante regionale per i diritti degli animali Paolo Guiso. Portano il saluto istituzionale il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia e il consigliere segretario Ivano Martinetti.
ore 9:30 e 10:30, Sala dei Morando, audizione della IV Commissione, presidente Alessandro Stecco.
ore 11:30 e 14:00, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione, presidente Alessandro Stecco.
ore 12:00, Alba (Cn), Istituto Einaudi (via Ferrero 20), incontro formativo con ufficiali del Comando regionale della Guardia di Finanza nell’ambito del concorso “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro” in collaborazione con l’Osservatorio regionale sul fenomeno dell’usura.
ore 16:00, Sala dei Morando, riunione della I Commissione, presidente Carlo Riva Vercellotti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

martedì 7 febbraio
ore 9:30, Videoconferenza, la garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Ylenia
Serra interviene all’evento Io sono comunità e agisco, a cura di Rete Scar (Schools that care about relationship) in collaborazione con Essere umani Onlus, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.
 ore 9:30 e 14:00, Aula, seduta del Consiglio regionale.
ore 10:00, Liceo Cavour (corso Tassoni 15), La costruzione della comunità di popolo razzista. Vicende e tragedie del nazionalsocialismo tedesco, incontro con lo storico Claudio Vercelli nell’ambito del progetto per le scuole “Immagini dei totalitarismi. Interpretare il Novecento, comprendere il tempo corrente” a cura dell’Associazione Comitato Resistenza Colle del Lys con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e
Costituzione.
ore 12:00, Saletta CAL: riunione dell’Ufficio di Presidenza della Consulta femminile regionale. Presiede Ornella Toselli.
ore 18:00, Centro Culturale Dar al-Hikma (via Fiochetto 15), La reazione anticoloniale: l’emiro Abd Al-Kader, incontro nell’ambito dell’iniziativa “Pace e guerra: combattimenti e vittorie spirituali”, con il sostegno del Comitato regionale per i diritti umani e civili.

mercoledì 8 febbraio
ore 9:00, Collegno (To), Istituto Curie-Levi (via Torino 9), L'impero e i suoi sudditi.
Le traiettorie del comunismo sovietico, incontro con lo storico Claudio Vercelli nell’ambito del progetto per le scuole “Immagini dei totalitarismi. Interpretare il Novecento, comprendere il tempo corrente” a cura dell’Associazione Comitato Resistenza Colle del Lys con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e Costituzione.
ore 9:30, Sala dei Morando, audizione della II Commissione, presidente Valter Marin.
ore 10:30, Sala dei Morando, riunione della II Commissione, presidente Valter Marin.
ore 11:30, Sala UdP, riunione dell’Ufficio di Presidenza del Comitato regionale per i diritti umani e civili.

giovedì 9 febbraio
ore 12:00, Sala dei Morando, riunione del Comitato per la qualità della normazione, presidente Sergio Chiamparino.
ore 15:00, Palazzo civico (piazza Palazzo di Città), Sala rossa, il vicepresidente del Consiglio regionale Daniele Valle, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, presenzia alla cerimonia istituzionale in occasione del Giorno del Ricordo.
ore 17:30, Polo del 900 (corso Valdocco 4/A), il vicepresidente del Consiglio regionale Daniele Valle, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, interviene alla presentazione del libro Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d’Italia di Enrico Miletto, in occasione del Giorno del Ricordo, in collaborazione con le sezioni torinesi dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dell’Associazione
nazionale partigiani d’Italia, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea Agosti (Istoreto), il Museo diffuso della Resistenza con il sostegno del Comitato.
ore 17:45, Mastio della Cittadella Museo storico nazionale d’Artiglieria (corso Galileo Ferraris), inaugurazione della mostra fotografica La lunga notte di Sarajevo di Paolo Siccardi, con il sostegno del Comitato regionale per i diritti umani e civili.

venerdì 10 febbraio
ore 11:30, Cimitero monumentale (corso Novara 135), monumento alle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, giuliani e dalmati, cerimonia commemorativa in occasione del Giorno del Ricordo.
ore 21:00, None (To), Cinema teatro Eden (via Roma 2/A), il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia interviene allo spettacolo del duo Marco & Mauro nell’ambito del progetto solidale “Giütè a giüta – Aiutare aiuta”, iniziativa sostenuta dal Consiglio regionale del Piemonte.