Disciplina sanzioni: consultazioni entro il 24 febbraio
Torino – La settima Commissione Autonomia, presieduta da Riccardo Lanzo, ha deciso le consultazioni online dei soggetti e degli enti interessati entro il 24 febbraio per il Ddl 238 “Nuova disciplina delle sanzioni amministrative di competenza regionale”.
L’assessore Maurizio Marrone, nell’illustrarlo, ha ricordato come l’impellenza di rivedere e rendere più agili e moderne le procedure sanzionatorie sia emersa nel corso della pandemia, specie in materia sanitaria: “L’applicazione delle sanzioni amministrative di competenza regionale ha fatto emergere plurime criticità operative. Con il presente disegno di legge si intende dotare la Regione di strumenti agili ed efficaci di gestione della citata competenza e, al contempo, fissare regole di garanzia chiare per i destinatari dei provvedimenti”, ha spiegato.
Marrone ha infatti sottolineato la necessità di fornire sempre maggiori garanzie ai cittadini, anche introducendo la diffida, che consenta alcuni giorni per mettersi in regola, prima che intervenga la sanzione. In generale con il Ddl vengono perseguiti favor rei, retroattività in bonam partem, difesa nel procedimento, “patteggiamento” in funzione deflattiva del contenzioso.
Tra le materie interessate rifiuti, energia, boschi e foreste, vincolo idrogeologico e, appunto, ambito sanitario.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner