Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: intervento di 2.100.000 euro nei settori statutari
Alessandria – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha presentato ufficialmente al pubblico due dei principali strumenti che mette a disposizione del territorio della provincia di Alessandria e le modalità di accesso ai fondi stanziati per l’anno in corso.
Si tratta dei bandi che prevedono un investimento di 1,4 milioni di euro. Sono cinque: “Musica e Dintorni”, “Terre Belle”, “Nessuno escluso”, “Futura”, “Storia e memoria” e spaziano dall’arte alla cultura, dallo sviluppo del territorio al volontariato, dal sostegno alle categorie sociali deboli alla formazione e istruzione. Ideati nel 2020, nell’ottica della massima trasparenza nell’assegnazione delle risorse della Fondazione, sono orientati a creare sinergie e sviluppare un’ottica di rete tra le associazioni e gli enti pubblici e privati che intendono realizzare un progetto. La formula dei bandi è stata particolarmente apprezzata e, nell’arco di un paio di anni, sono state presentate oltre 320 richieste di cui circa 250 accolte.
La Fondazione ha, inoltre, stanziato un plafond complessivo di 350.000 euro a favore delle erogazioni ordinarie per progetti di terzi per ciascuna sessione nei settori rilevanti dell’istruzione, arte, sviluppo locale, volontariato, ambiente e nei settori ammessi della ricerca scientifica, salute, assistenza agli anziani e protezione civile. Questa quota di risorse è, infatti, destinata all’insorgere di esigenze non prevedibili o non coincidenti con l’area di operatività dei bandi al fine di non disperdere iniziative di utilità sociale e meritevoli di sostegno.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente in via telematica nel periodo 1 – 28 febbraio e 1 – 30 settembre 2023, tramite gli appositi moduli disponibili sul sito www.fondazionecralessandria.it.
“Anche quest’anno, la Fondazione ha deciso di affiancare alla principale attività erogativa dei “progetti propri” – come ha sottolineato il presidente Luciano Mariano – i bandi e i contributi ai progetti di terzi, e lo ha fatto all’inizio dell’anno, con una programmazione concreta e sinergica, finalizzata a consentire il miglior uso delle significative risorse messe a disposizione delle forze attive del territorio. Un impegno importante, sia dal punto di vista progettuale sia economico, quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – ha proseguito il Presidente – che intende rafforzare il proprio ruolo di istituzione filantropica capace di creare valore, innovazione, crescita culturale per la propria comunità in un contesto che si caratterizza per la rapidità dei cambiamenti e l’insorgenza di nuovi bisogni. Una Fondazione complementare e non sostitutiva, propositiva e ideativa, che non si limita alla mera distribuzione di risorse. La nostra funzione non è quella di risolvere in prima persona i problemi addossandocene l’onere nel lungo termine, ma di sviluppare nei soggetti che utilizzano le risorse la capacità di creare soluzioni ai problemi stessi, sostenendone la progettualità e l’autonomia operativa. Il nostro obiettivo è anche quello di favorire una turnazione nell’erogazione delle risorse che non devono essere vincolate per lunghi periodi, ma convertite, nel tempo, a sostegno di problematiche nuove ed emergenti come la rapida evoluzione del contesto sociale ed economico ha dimostrato di richiedere.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Questi, in dettaglio, i bandi dell’anno 2023:
MUSICA E DINTORNI aperto dal 1° febbraio al 31 marzo, plafond 250.000 euro
Ideato per supportare le manifestazioni musicali, culturali e artistiche con particolare riguardo alla capacità di presentare progetti interdisciplinari o di territorio vasto.
DESTINATARI: enti e associazioni private e pubbliche che operano nei settori dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.
TERRE BELLE dal 1° febbraio al 31 marzo, plafond 200.000 euro
Si propone di sostenere iniziative di rivitalizzazione dei territori, in particolare dei piccoli centri montani e collinari, di consolidare le tradizioni culturali, di valorizzare i percorsi turistici anche in chiave «green sostenibile» e di riduzione dell’impatto sull’ambiente.
DESTINATARI: enti pubblici o privati, cooperative sociali, imprese sociali che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale.
NESSUNO ESCLUSO dal 1° marzo al 30 aprile, plafond 400.000 euro
Indirizzato al sostegno di iniziative innovative volte a promuovere progetti di intervento a favore delle fasce deboli della popolazione, contribuire al miglioramento della socialità degli anziani, favorire il rispetto dell’altro e dell’ambiente.
DESTINATARI: enti e associazioni private e pubbliche, cooperative sociali, operanti nel settore dell’assistenza sociale e del volontariato.
FUTURA dal 1° marzo al 30 aprile, plafond 200.000 euro
Dedicato alle giovani generazioni in ambito scolastico cui si intende fornire supporto per fronteggiare situazioni di criticità, favorire la socializzazione, educare alla mediazione dei conflitti, al rispetto dell’altro e dell’ambiente.
DESTINATARI: scuole di ogni ordine e grado.
STORIA E MEMORIA dal 1° luglio al 31 agosto, plafond 350.000 euro
Rivolto al recupero del patrimonio artistico e culturale con particolare sostegno alle iniziative capaci di attivare risorse territoriali.
DESTINATARI: enti e associazioni private e pubbliche che operano nei settori oggetto del bando.
I soggetti richiedenti potranno presentare una singola domanda per sessione erogativa ordinaria o per bando. Le attività, gli eventi o le iniziative presentati dovranno essere realizzati prevalentemente nella provincia di Alessandria, nell’arco di 12 mesi.
II regolamento dei bandi è disponibile sul sito ww.fondazionecralessandria.it.