“Parole, Suoni, Colori”: ad Alessandria al Museo della Gambarina sabato 25 febbraio alle 17 il Trio Calliope
Alessandria – Prosegue, dopo il concerto inaugurale del 5 febbraio, la XXIV edizione di “Parole, Suoni, Colori” rassegna di quattro concerti patrocinati dalla Provincia di Alessandria e realizzata grazie al Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sempre attenta e vicina a sostenere la cultura, organizzata dall’Associazione Culturale Musicale Artemusica in collaborazione con altre importanti realtà territoriali.
L’evento del 25 febbraio è realizzato insieme al Museo della Gambarina e alle associazioni Amici ed ex allievi del liceo “Galileo Galilei”, Stabilimento delle Arti.
“La musica tra parole e Immagini” è il programma proposto dall’Ensemble Calliope nato nel 2000 con l’intento di valorizzare il repertorio originale per oboe, corno e pianoforte del periodo romantico. Grazie alla collaborazione con compositori del XX° secolo, il trio formato da Gian Marco Solarolo (oboe), Alfredo Pedretti (corno) e Cristina Monti (pianoforte) ha potuto ampliare i propri orizzonti includendo, come per il concerto per Artemusica, delle pregevoli trascrizioni di autori significativi.
L’ensemble ha all’attivo centinaia di concerti e si è esibito sia in Italia che all’estero ed è stato trasmesso anche a Radio Classica nel 2014 il loro cd “Un soffio di Romanticismo.
Il programma del 25 febbraio, ad Alessandria, prevede delle celebri Songs di George Gershwin ed una suite di musiche da film di Nyman (adattamento dello stesso Pedretti); brani di Piovani e Morricone adattati dal compositore Luigi Giachino.
“Parole, Suoni, Colori” continuerà a marzo, sempre al Museo della Gambarina, il 31 alle 21 con Eleonora Perolini all’arpa ed Ivana Zincone al pianoforte che si avvarranno anche della collaborazione di Cesare Petrelli alla batteria per delle “contaminazioni musicali” con Alessandro Buccini al violino mentre il 15 aprile appuntamento nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria con l’Artemusica Ensemble formato da Hanxi Yang (soprano) ed il duo pianistico Ilaria Davite ed Ivana Zincone.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito in conformità alle normative vigenti. Per informazioni è possibile rivolgersi al Museo della Gambarina: museogambarina6@gmail.com.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner