Alessandria “davvero vostra”: il cavalcavia abbandonato
Proseguiamo l’attività di documentazione dello stato di abbandono e degrado in cui versano alcune zone della città di Alessandria dopo ormai ben otto mesi di amministrazione della giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Giorgio Abonante.
Questa volta abbiamo fotografato (oggi 28.02.23) la triste condizione in cui versa il cavalcavia di Viale Brigata Ravenna.
L’incuria è completa e costituisce un vero pericolo per chi transita a piedi o in bicicletta su entrambi i lati.
Iniziamo dalla situazione più grave.
Il marciapiede dalla parte di Via Livorno un tempo vantava una transenna continua dalla rotonda al ponte ferroviario.
Ora questa transenna in legno è quasi completamente andata distrutta.
Al suo posto, per lunghi tratti, vecchie e arrugginite transenne in metallo di colore rosso, anch’esse ormai distrutte dal tempo.
La cosa più grave è che in diversi tratti non c’è più traccia né della ringhiera di legno né delle transenne per cui, grazie anche all’asfalto in via di degrado, transitare a piedi o in bicicletta comporta un elevatissimo pericolo di volare lungo la scoscesa ripa fino all’asfalto di via Livorno, molti metri più in basso.
In alcuni tratti le ringhiere rosse sono legate in maniera approssimativa alla staccionata di legno con del fil di ferro che col tempo si è strappato e pende nel vuoto in maniera molto pericolosa: non ci vuole nulla per graffiarsi gambe o braccia.
Non solo, ma le rampe d’accesso al cavalcavia sono spesso sconnesse; una reca anche antiche tracce di un nastro bianco e rosso che dovrebbe vietare l’accesso, ma che garrisce strappato al vento.
Non è migliore la situazione sul marciapiede opposto, in tutto il tratto del cavalcavia.
Il marciapiede è completamente in stato di degrado, affiorano spesso tracce di radici o di tronchi mal segati alla base. In un punto un vecchio tombino è stato sostituito con una “rosa” di fil di ferro pericolosissima per chi transita a piedi.
E, per carità di patria, non diciamo nulla della panoramica che la staccionata lato via Livorno offre ai passanti: lo spettacolo di abbandono e trascuratezza è desolante.
Dopo 8 mesi, le parole non bastano a risolvere i problemi della città, occorre qualcuno che governi veramente!
Continua a leggere l'articolo dopo il banner