Nuove date per il “Casale Comics & Games”

Casale Monferrato – Nuove date e più spazio: la sesta edizione di Casale Comics & Games comincia in questi giorni a far parlare di sé, promettendo interessanti novità a cominciare dalle date. I giorni da segnare per gli appassionati di fumetti, giochi, cosplay (ma anche divulgazione scientifica, modellismo, lego e tutta la cultura nerd) sono quelli di sabato 27 e domenica 28 maggio. Circa un mese prima quindi del periodo a cui era associata la manifestazione negli ultimi tempi. Un cambiamento che eviterà il caldo di fine giugno e permetterà di ottimizzare anche meglio la rassegna all’interno del calendario delle manifestazioni del territorio, anche perché quest’anno di territorio ne coinvolgerà sempre di più. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Due poli (e qualcosa in più..)
CasaleComics and Games avrà, infatti, due sedi principali: la prima è quella che ha ospitato la rassegna già dalla seconda edizione nel 2017, vale a dire il Castello di Casale. Un valore aggiunto irrinunciabile quello dell’antico maniero che si affaccia sul centro anche per la sua versatilità che permette un polo sia culturale che di puro divertimento.  Le tante sale fino agli spalti permettono di dividere lo spazio in ambienti tematici, sfruttando l’originalità della location. I sotterranei trasformati in un’area per battagliare live con gli zombi sono ormai un must, ma anche i torrioni e i cortili per ospitare le tante associazioni dedicate agli eroi di film, serie e fumetti (Avengers, Batman, Doctor Who, Ghostbuster tra quelle sempre presenti a cui si aggiungono le associazioni a tema Star Wars).

Quest’anno ci sarà tanto spazio per i fumetti sarà ancora più ampio, con più spazio per gli autori, mostre, incontri e presentazioni e una Artist Alley ampliata nella sala Chagall e un’importante area dedicata al Giappone.  Torna dopo l’ultima edizione del 2019 Casale Comixxx ovvero lo spazio dedicato al fumetto erotico che vedrà tra i tanti nomi coinvolti anche quello di un maestro assoluto del fumetto Italiano. Nel castello saranno ospitate anche le associazioni di cosplayer che non rinunciano mai a questo originale spazio per le loro ambientazioni e i due concorsi che sono un punto fisso nel panorama nazionale.
L’altra novità di Casale Comics and Games è la presenza di un altro polo per le attività: gli oltre 9.000 metri quadri del Palafiere Riccardo Coppo in zona Cittadella. Lo spazio (dove CasaleComics è nato nel 2016) praticamente raddoppia l’area espositiva e permette attività di grandi dimensioni.  È qui che troveremo tutto il mondo del game, sia video game, con le ultime novità e i mitici “retro game” tra cui i cabinati degli anni 80 e 90, sia la parte di board game. Il Palafiere ospiterà anche l’area Lego e tutta la parte di gadget e vendita che attira sempre migliaia di persone. Mentre appena fuori troveremo il palco per i concerti e ci sono già due nomi di assoluto rilievo tra gli ospiti chiamati ad esibirsi.
Due luoghi accessibili con lo stesso biglietto ovviamente, basterà presentare il codice a barre ottenuto, o acquistando il pass on line, o alle biglietterie che saranno presenti in entrambi i luoghi.

Coinvolto il centro storico
Tra i due poli c’è l’intero centro storico della capitale del Monferrato che diventa così il percorso naturale per un’edizione che vuol essere dedicata alla città. Per questo i visitatori che si sposteranno a piedi tra il Castello e il Palafiere troveranno almeno tre location con mostre ed eventi. Un altro importante segno di una rassegna che è parte integrante della città sarà dato dai commercianti casalesi che aderiscono all’iniziativa di Casale Comics di personalizzare le proprie vetrine. 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno comunicate sulla pagina web di Casale Comics https://casalecomicsandgames.com/

Munfrà Game Days
Non solo CasaleComics and Games sarà più grande nello spazio ma anche nel tempo. Sono previste diverse tappe di avvicinamento alla rassegna, la più importante è uno spin off che nel tempo ha acquistato sempre più importanza nel palinsesto ludico nazionale: i Munfrà Game Days, due giorni dedicati ai più popolari giochi da tavolo arrivati alla loro terza edizione. Nel 2022 attirarono a Casale 200 tra i più blasonati giocatori di tutta Italia (e non solo).  Quest’anno si svolgeranno al Palafiere il 6 e 7 maggio e oltre ai tornei di gioco, demo, e workshop di pittura ci saranno anche tanti ospiti speciali per meet and greet con gli appassionati.

Drink and Draw
Ritornano a breve anche i drink and draw, ovvero i momenti di divertimento collettivo in cui si può degustare un buon bicchiere di vino e mettersi tutti attorno al tavolo con i disegnatori che troveremo a CasaleComics. Per il momento sono previsti appuntamenti all’Enoteca Regionale al castello di Casale e alla Cascina Dionigi di Lu.

Infoline
mON Eventi  casalecomicsandgames@gmail.com –  tel:+39 346 0430009.