Weekend d’autore: i nostri consigli dal 10 al 12 marzo

“I giardini di marzo si vestono di nuovi colori…..fiumi azzurri e praterie dove corrono dolcissime le mie malinconie….cantava Lucio Battisti e noi, della redazione, vogliamo ricordarlo così, nel mese in cui ricorre la nascita dell’immenso cantautore, con alcune proposte dedicate alla  primavera che sta per sbocciare e che si manifesta con le prime viole che sbucano sul ciglio della strada e sui rami degli alberi che si vestono a festa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ABBAZIA DI LUCEDIO

Domenica 12 marzo visita al principato di Lucedio. Alle ore 15.30 si visiterà una delle Abbazie più antiche del Piemonte, la sala dei conversi, la Sala Capitolare e la Galleria. Un’abbazia antica e misteriosa dove arriva e si diffonde il primo riso coltivato in Italia. L’Abbazia fondata dai monaci circestensi nel 1123 è ricca di misteri e leggende, passaggi segreti, cripte con abati mummificati seduti in cerchio intorno al sigillo del diavolo.
Info e prenotazioni: 0161 81519 oppure info@principatodilucedio.it

 

OZZANO

Domenica 12 marzo ultimo appuntamento con Genius Loci in Monferrato. L’appuntamento è a Ozzano in Largo Artigianato 15. La visita che si articolerà dalla Chiesa di San Giuseppe al museo dei Minatori e Miniere sarà guidato da Anna Maria Bruno. Al termine un gradito ristoro sarà offerto ai partecipanti dalla Pro Loco.
Partecipazione gratuita.

TORINO

Sabato 11 marzo al Mastio della Cittadella di Torino sarà inaugurata la mostra “Impressionisti tra sogno e colore”.
L’esposizione sarà dedicata agli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali impressioniste; a partire da quella storica del 1874che vide esporre i grandi protagonisti quali Degas, Monet, Cezanne, Pissarro e Alfred Sisley. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 Sabato, Domenica e Festivi: dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

TORINO

Domenica 11 marzo torna il Gran Balon per tutti gli appassionati di antiquariato, vintage e collezionismo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

CASSINE

Domenica 12 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 partirà un’escursione con degustazione di miele e vini. Nell’escursione scopriremo il territorio dell’alto Monferrato tra Cassine e Maranzana, a cavallo tra la provincia di Alessandria e quella di Asti. Dopo il trekking si potrà degustare i vini e i mieli presso due aziende locali. Partenza dall’Agriturismo “Il Buonvicino a Cassine” e si camminerà fino al magico Bosco delle Sorti.
Per partecipare occorre iscriversi al seguente link: https://meeters.org/event/escursione-nell-alto-Monferrato

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

COCCONATO (AT)

Domenica 12 marzo camminata a Cocconato. Il ritrovo è stabilito alle ore 8.45 in Piazza Cavour. Un anticipo di primavera sulla Riviera del Monferrato. Per info e prenotazioni: Augusto Cavallo 3394188277.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

TORINO

Domenica 12 marzo al Palazzo Falletti di Barolo un viaggio nel mondo dell’arte e delle sue connessioni. 60 capolavori dei Grandi Maestri da Monet a Picasso. Solo su prenotazione inviando mail a : scealta.info@gmail.com

 

 

TORINO

Venerdì 10 marzo alle ore 21.30 ub Corso Francesco Ferrucci 65/A presso l’Associazione Culturale Comala si terrà il tributo a Lucio Battisti. Tre artisti interpreteranno i brani più famosi del grande cantautore. L’ingresso è gratuito.

 

ACQUI TERME

Prosegue fino al 31 dicembre 2023 la mostra “ Goti a Frascaro” presso il Museo di Acqui Terme. Nelle tre sale si possono ammirare tantissimi oggetti ritrovati durante gli scavi.

 

 

RIVALTA BORMIDA

Visite guidate al Palazzo Lignana di Gattinara solo su prenotazione. Si consiglia di prenotare con almeno due giorni d’anticipo al n. 333 5710532 oppure info@elisabettaderothshild.it