La Bollente al fotofinish, ma che rischio!
La Bollente Volley Negrini/CTE Acqui Terme – ASD Colombo Volley GE 3-2
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
(25-17 / 22-25 / 25-17 / 26-28 / 15-6)
Acqui Terme – Nella ventesima giornata della regular season del Campionato Italiano di Volley maschile serie B, girone A, succede “quasi” quello che non ti aspetti. La Bollente Volley Acqui Terme, capolista, deve ricorrere al tie-break per sconfiggere una coriacea Colombo Volley Genova, che veleggia in piena zona retrocessione. Vittoria sì, ma col brivido per gli uomini di coach Mauro Rizzo che partono molto bene nel primo set vincendolo agilmente per 25-17. La superiorità è netta e Acqui, forte di questa convinzione, si rilassa e permette a Colombo di rientrare e pareggiare i conti. (22-25).
I termali ritornano in partita nel terzo set, fotocopia del primo, con Acqui sempre davanti. E’ nel quarto che succede il “patatrac”. Avanti di diverse lunghezze, Acqui tira i remi in barca, come si dice e permette a Colombo di rientrare. Punto a punto fino alla fine, con Colombo che porta a casa il parziale sul 26-28. Ecco servito il tie-break che quest’anno i termali non hanno mai perso e, fortunatamente per loro, anche sabato sera è andata così. Vantaggi a senso unico con Acqui che chiude 15-6 col risultato finale di 3-2. La partita che si pensava di chiudere agilmente, data la grande differenza di posizioni in classifica, invece si è trasformata in una delle più sudate. Molto per superficialità degli acquesi, ma molto anche per la voglia di vincere e di mantenere la categoria da parte di Colombo Genova.
Non contento coach Mauro Rizzo al termine dell’incontro durato ben oltre le due ore. “Saranno sempre scontri difficili, nonostante la classifica, perché i nostri avversari vengono a giocare a casa nostra, sempre per cercare punti. Come è il caso di questa sera di Colombo che ha giocato una gran partita, soprattutto dal punto di vista della difesa. Noi alcune volte non siamo stati così bravi a rimanere concentrati e attenti. Abbiamo giocato a tratti. Cosa che non possiamo permetterci se vogliamo arrivare in fondo bene. Dobbiamo trattare tutti gli avversari alla stessa maniera e con la stessa attenzione. Poi quando si entra in campo un po’ più rilassati del solito, vengono fuori queste partite, dove si fatica, si porta a casa un 3-2, dove bisognava portare a casa punteggio pieno ed invece noi abbiamo lasciato un punto per strada. Sono partite che iniziano il lunedì e vanno avanti in settimana. Se in settimana si lavora con l’attenzione giusta, il sabato si porta a casa il risultato.”
In classifica, La Bollente Volley Negrini/CTE Acqui Terme, resta al comando del girone, con 50 punti seguito da Canottieri Ongina con 48 che, sabato sera, ha sconfitto piuttosto nettamente per 3-0 Alto Canavese TO che ora segue in terza posizione con 45 punti.
Sconfitta invece per l’altra squadra del girone della nostra provincia, Novi Pallavolo, che perde 3-0 in casa del fanalino di coda FAS Albisola. I novesi veleggiano in undicesima posizione, sempre nella zona “calda” della classifica e necessitano di punti per uscire dalle retrovie, con una salvezza che è lì a due soli punti e che, con un pizzico di fortuna in più, forse questa domenica avrebbero potuto vedere.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il prossimo turno vedrà proprio lo scontro tra le due squadre della provincia, con Acqui Terme che, sabato 25/03 alle ore 21 andrà in trasferta a Novi Ligure, in un derby fondamentale per gli obiettivi (differenti) di entrambe le formazioni alessandrine.