Successo e partecipazione al “CentoGrigio” di Alessandria per l’incontro sull’evoluzione del ruolo del portiere

Alessandria – Grande successo di partecipazione per la seconda edizione dell’incontro organizzato dall’Accademia Alessandria Portieri, sotto l’egida del Panathlon “La Cittadella di Alessandria”, per parlare dell’evoluzione che il ruolo del portiere ha fatto registrare dal tempo dei pionieri a oggi.
Oltre cento persone hanno riempito la sala convegni di “CentoGrigio”, ormai indiscutibile punto di riferimento per il mondo sportivo cittadino, per seguire i racconti, le sensazioni e le emozioni contenute negli interventi di chi il ruolo lo ha vissuto, e continua a viverlo, in prima persona.
Da Davide Micillo a Sandro Beccari, da Andrea Servili ad Andrea Contini, da Matteo Gatto a Pier Paolo Porro, da Amedeo Giani a Marco Giacobone, ognuno dal proprio punto di vista, hanno saputo rendere la serata particolarmente vivace e interessante.
Ad aggiungere un tocco di commozione ulteriore si sono vissuti anche i momenti della consegna di due targhe in ricordo di grandi protagonisti dello sport provinciale.
La prima, consegnata da Alessandro Trisoglio, conduttore della serata, a Maria Rosa Cavalli, vedova di Gigi, portiere, allenatore, preparatore dei portieri, che con la maglia con il numero uno sulla schiena ha vissuto tutta una vita.
Il secondo riconoscimento è andato alla figlia Laura e alla moglie del grande uomo di sport, Giuseppino Coppo, esempio di lealtà, impegno e passione nei diversi ambiti sportivi in cui ha sempre operato: a procedere alla consegna è stato un altro grandissimo esponente dello sport provinciale, Peo Luparia, presidente del Panathlon.
A rendere ancora più viva l’atmosfera della serata, con piena soddisfazione degli organizzatori, Corrado D’Ettorre e Andrea Giacobbe, l’ufficializzazione dell’apertura di una nuova sede staccata dell’Accademia a Vercelli, grazie alla collaborazione con Sandro Beccari; l’accordo sottoscritto con i vertici dell’Istituto Volta (e a breve anche con il Vinci) per la possibilità di un rapporto “alternanza scuola-lavoro” e la presenza degli oltre quaranta partecipanti al corso di formazione “Uefa C” per allenatori FIGC, guidati dal Presidente provinciale AIAC, Mirko Russo, e dal docente Fulvio Fiorin, mister della formazione Primavera dell’Alessandria, per i quali l’appuntamento dell’Accademia è stato inserito nel percorso formativo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner