“Festival delle Conoscenze”: successo per l’Anteprima con Massimo Giannini direttore de “La Stampa” e Luca Ubaldeschi direttore de “Il Secolo XIX”

Novi Ligure – Al Museo dei Campionissimi, ampia partecipazione all’Anteprima del Festival delle Conoscenze con Massimo Giannini direttore de “La Stampa” e Luca Ubaldeschi direttore de “Il Secolo XIX”.
Con le conferenze di Enrico Dameri della Fondazione Rosa Pristina e dei “due direttori”, il Festival delle Conoscenze si è aperto con il tutto esaurito.
“Siate esigenti, esercitate i vostri diritti costituzionali andando a votare, scegliete il vostro futuro”; con queste esortazioni Massimo Giannini e Luca Ubaldeschi hanno aperto l’anteprima del Festival al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. La conferenza su “Scenari post-bellici e il ruolo dei giovani nel futuro dell’Europa” ha appassionato studenti, insegnanti e un numeroso pubblico adulto. Gli studenti, in particolare, hanno accolto le esortazioni dei direttori esprimendo dubbi sul futuro che li aspetta con domande e richieste puntuali di chiarimenti. Non sono mancati i riferimenti alla guerra in Ucraina e al ruolo dell’Europa.
Il Festival continua. Gli appuntamenti della prossima settimana.
Tortona
Martedì 28 marzo

Il Festival delle Conoscenze, nella rinnovata versione itinerante, ritornerà martedì 28 marzo, a Tortona nella preziosa cornice del Teatro Civico con un programma molto ricco.
Alle 8,30 la giornalista Cinzia Boschiero e le professoresse Nadia Semino ed Elisabetta Gaita dialogheranno di “Scienza e tecnica: esperienze europee di giovani per i giovani”.
Alle 10,30 il grande ritorno al Festival delle Conoscenze di Luca Mercalli: “La crisi climatica, conoscenza e soluzioni”.
Alle 11,30 il filosofo Stefano Zecchi concluderà la mattinata di incontri con “La bellezza Principio di sviluppo e salvaguardia dell’ambiente”.
E, per la prima volta al Festival, appuntamento serale alle 21,00 presso la Sala Giovani del Teatro Civico, con lo spettacolo musicale: “Concerto della tradizione enogastronomica nella canzone italiana e straniera”, con Raffaele Basiglio e degli Spigoli Ensemble.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ovada
Mercoledì 29 marzo
Il Festival delle Conoscenze farà quindi tappa a Ovada presso il Teatro
Comunale.

Novi Ligure
Giovedì 30 marzo e venerdì 31 marzo
Il Festival si concluderà a Novi Ligure presso il Museo dei
Campionissimi e la sera al Teatro Giacometti.