Pasquetta al Forte Acqui: il programma e le comunicazioni ai partecipanti

Sono passati quasi 30 anni dall’ultimo evento a Forte Acqui, una struttura di oltre 5000 mq rimasta abbandonata per tanto tempo e che oggi grazie ad un lavoro di squadra riapre alla Città. Un grande risultato portato avanti dall’Associazione dei Commercianti del Cristo, Associazione Alessandria Sud, Caritas, Orti Solidali, Cambalache e Amministrazione Comunale. Il giorno 10 aprile Pasquetta sarà solo il primo passo per una struttura che vedrà in questi anni investimenti per oltre 200.000 euro , dalla sistemazione completa dell’area, ai vari interventi nei bastioni, dal potenziamento dell’illuminazione alla sostituzione degli infissi. Saranno installate anche panchine, aree cani, fontanelle, zona picnic, parchi giochi. Molti lavori sono da completare , le associazioni si sono attivate per reperire i fondi, i
primi 10.000 euro dalla Fondazione Cra hanno permesso l’installazione delle telecamere al Forte e i vari allacciamenti elettrici.
L’Associazione dei Commercianti e la Sud vogliono concludere il progetto entro un anno, in queste settimane si sono fatti avanti diversi partner privati che intendendo investire in quest’area. Sono state potate alcune piante e rimossi ingombranti per rendere piu’ sicuro il forte .
Il 10 aprile si apre alla Città con un ricco programma : dalle ore 9,00 l’accesso al Forte da via Bensi/Casalcermelli ( si puo’ raggiungere in bici o a piedi). All’ingresso saranno presenti i volontari Unac e dell’Associazione A Tutta Zampa.
Alle ore 11,00 la Santa Messa celebrata da Don Mauro (unirà le 3 parrocchie San Baudolino, San Giovanni Evangelista e San Giuseppe Artigiano)
Alle ore 12,00 saranno attivi gli stan gastronomici (panini con salamelle, gelato, piadine)
Nel Pomeriggio la Musica con Roberto Sisti, non mancheranno le attrazioni sportive, ci saranno le fontanelle per l’acqua, i bagni chimici e i vari contenitori per la raccolta differenziata grazie alla
preziosa collaborazione del gruppo Amag. Un primo passo verso alcune importante regole che si dovranno rispettare in futuro nel parco.
Dalle ore 15,30 sarà possibile visitare l’Apiario Urbano di Aps Cambalache con un apicoltore professionista . Si organizzano gruppi con massimo 10 adulti ogni 40 minuti. Prenotazioni al 351/0901647. Si parlerà anche di ambiente con lo stand di Pro Natura. Tutto il giorno Gonfiabili per i bambini, battesimo della sella con la Scuderia Molinetto, il coinvolgimento dell’Associazione A TUTTA ZAMPA presente con l’ambulanza veterinaria, la visita agli Orti Solidali.  Tutti potranno vivere la giornata sul prato con un picnic , giocando, visitare il forte e ammirare gli oltre 5000 mq di verde. Sarà presente anche Castellazzo Soccorso con l’ambulanza e i militi, mentre i volontari Unac forniranno informazioni all’ingresso. Per lo sport da segnalare la presenza dell’associazione Bushido Alessandria Arti Marziali che si trova presso DLF v.le Brigata Ravenna 8, mentre hanno aderito anche
l’Associazione Diabetici Alessandria che sta aprendo una sede nel Quartiere.
Un programma semplice che ha lo scopo principale di restituire questa struttura alla Città.
Comunicazioni utili per i partecipanti :
– divieto accensione fuochi
– i conduttori dei cani dovranno tenere il loro cane al guinzaglio .
L’Associazione A Tutta Zampa fornirà i sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, ricordiamo che i conduttori devono portare con sé sempre la bottiglietta dell’acqua.
– divieto di accesso in auto all’interno del Forte
– Si potranno fare i picnic comodamente sul prato
– saranno presenti bagni chimici, fontanelle e cassonetti per la raccolta differenziata
– divieto di introduzione bottiglie e bicchieri di vetro

Continua a leggere l'articolo dopo il banner