Stradafacendo: sulla via della scoperta di eccellenze ed emergenze sociali
Spinetta Marengo – “Stradafacendo nasce per incontrarsi e proporre iniziative. Come quella del prossimo 20 maggio, alla scoperta dell’opera di Ignazio Gardella, architetto studiato in tutto il mondo e l’appuntamento a fine settembre con l’anteprima della prossima Fiera del biscotto: il Marengotto, ovviamente a Marengo. Sicuramente lavoreremo per una Fiera di Alessandria diffusa in quattro o cinque punti strategici per la città e non mancherà l’attenzione al sociale provocati dalla realtà” dichiara in apertura Oscar Gastaldi. Domani 2 aprile ricorre la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo. “Si potrebbe lavorare con la Pubblica Amministrazione per un “Telefono Blu”, non esiste ad oggi in Italia un servizio telefonico di supporto alle famiglie di bambini con disturbi dello spettro autistico” ha detto Gastaldi sottolineando una apertura a problematiche contemporanee e lasciate in isolamento alle quali serve dare un aiuto una strada per una soluzione.
La libertà dei Stradafacendo sta nella sua capacità di coinvolgimento “strada facendo”. E’ la bellezza dell’incontro inaspettato, è la voglia di aggregare e fare rete.
Così Oscar Gastaldi ha illustrato la missione della nuova associazione del terzo settore Presieduta da Gabriele Gatti. I soci fondatori, oltre ai già citati Gastaldi e Gatti, sono: Michele Sforzin, Gianfranco Foglino, Piero Coppero, Pierluigi Mezzadri, Lorenzo Zarri, Giuseppe Licciardi, Sonia del Nobile, Efrem Bovo, Spartaco Facchinetti, Fabio Nobile, Valentina Trupia, Raffaele Biancardi.
Alla presentazione che si è tenuta oggi, 1 aprile alle 11 presso Retrogusto Enoteca – Via Santa Maria di Castello, erano presenti anche l’Assessore al Commercio e Artigiano Giovanni Berrone e l’Assessore Marina Cornara, Pubblica Istruzione, a testimonianza del coinvolgimento del Comune di Alessandria verso iniziative che, come dichiara l’Assessore Cornara, “sono importanti per poter fare squadra e valorizzare la nostra comunità. Faremo il possibile per accompagnare questo cammino”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner