Riconsegnata ad Acqui Terme la Regia Patente rilasciata da Re Carlo Alberto
Nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi presso la Sala Consiglio del Comune questa mattina, 18 aprile 2023, è stata riconsegnata ad Acqui Terme la Regia Patente datata 17.08.1841, rilasciata in allora da Re Carlo Alberto proprio a favore della città stessa ed avente ad oggetto l’istituzione di una Compagnia di Guardie del Fuoco.
La restituzione è avvenuta da parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino (nella persona del Tenente Colonnello Silvio Mele) in quanto il prezioso documento è stato rinvenuto dal giornalista acquese e appassionato di storia Gianluca Ferrise che ha avviato le pratiche per la riconsegna ufficiale alla legittima destinataria, ossia la città di Acqui.
Le indagini svolte dai Carabinieri hanno ricostruito la provenienza illecita del manoscritto.
L’articolo 9 della nostra Carta Costituzionale “Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” come aspetto necessario per lo sviluppo equilibrato dell’individuo ed in questo ambito occorre ricordare che i documenti degli Enti pubblici non possono essere alienati o posti in vendita.
La tutela di un immenso patrimonio artistico culturale di un Paese come l’Italia è un compito evidentemente arduo ma necessario.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner