Weekend d’autore dal 21 al 25 aprile

Il prossimo weekend sarà più di un weekend. Sarà una minivacanza per chi si accaparrerà anche il lunedì. E con molto tempo davanti si possono programmare diverse uscite, sia nel nostro territorio che fuori. Noi, della redazione, come al solito, come ogni settimana vi diamo qualche suggerimento, un ventaglio di eventi che, dal nostro punto di vista, possano soddisfare il vostro gusto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CASTELLI IN GIALLO

Castelli in Giallo torna anche questa settimana con l’appuntamento a Palazzo Traversa di Bra. Alle ore 15.00 di Sabato 22 aprile Enrico Pandiani e Fausto Vitaliano presentano due video per un Delitto e Omicidio al Castello (ed. Piemme).

CANELLI – CATTEDRALI SOTTERRANEE

Un nome suggestivo e imponente per un luogo altrettanto suggestivo e imponente: le Cattedrali Sotterranee scendono fino a una profondità di 32 metri nel sottosuolo canellese attraversando la collina e l’intera città per oltre 20 chilometri. Il nome, maestoso e importante, gli è stato attribuito per la loro atmosfera ricca di quel silenzio solenne che richiama appunto quello contemplativo delle grandi cattedrali religiose, oltre che per la loro spettacolare bellezza e la loro unicità e storicità.
Qui, nelle cantine Bosca e Gancia, è nato il primo spumante italiano nel 1865 e qui ancora oggi, in celle con volte di mattoni a vista risalenti all’800, migliaia di bottiglie di pregiato vino trovano riparo e vengono lasciate fermentare alla temperatura costante di 12-14 gradi. Qui i vini e gli spumanti canellesi assumono i loro aromi e sapori tipici.
Le gallerie di Canelli con i cunicoli, i lunghi corridoi e le ampie volte valorizzate da giochi di luci, sono un patrimonio per la loro conformazione, estensione e per quello che sono in grado di produrre. In un’epoca frenetica e in continuo cambiamento, qui si trova la lentezza necessaria per produrre prodotti eccezionali rinomati in tutto il mondo.

Visita guidata alle Cattedrali Sotterranee di Canelli:

Cantine Gancia
Corso Libertà, 66
tel. +39 0141 830262; 0141 830253 – e-mail: franco.ferrero@gancia.it
Cantine Bosca
Via G. B. Giuliani, 23
tel. +39 335 799 68 11 – e-mail: info@bosca.it
Cantine Contratto srl
Via G. B. Giuliani, 56
tel. +39 0141 823349 – e-mail: visite@contratto.it
Cantine Coppo
Via Alba, 68tel. +39 0141 823146 – e-mail: visit@coppo.it

CASTAGNOLE DELLE LANZE

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dal 20 al 23 aprile i profumi di primavera inebrianno uno dei borghi più belli d’Italia “Fior di Lanze” vi aspetta in un mondo dii fiori, storie, curiosità pettegolezzi e citazioni. Durante i giorni della manifestazioni si potranno degustare piatti a tema sotto i portici alla piemontese. Tutti gli eventi consultabili nel programma inserito nella locandina.

CASTELLO DI BEREGUARDO

Sabato 22 aprile alle ore 20.45 spettacolo teatrale “Occhio Pin” al Castello di Bereguardo a cura dell’Associazione Culturale Gocce di Teatro. Una fiaba? Ma non per bambini. Il paradigma della nascita di Pinocchio ha radici lontane e profonde: nell’inconscio di ognuno di noi. Forse è propria questa la ragione del suo successo planetario e meta temporale.

TORINO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dal 20 aprile al 23 aprile Fanè in via Gaudenzio Ferrari a Torino, trasformerà la sua Camera Verde in un lussureggiante giardino all’ombra della Mole Antonelliana. Piante e fiori dialogheranno con tavolini, sedie, vasi e molti altri oggetti vintage per trasformare il tuo balcone o terrazzo in un giardino magico da vivere nella bella stagione.

BERGAMO

Dal 21 aprile al 1 maggio ritorna l’appuntamento annuale con la fiera del libro più longeva d’Italia sul Sentierone di Bergamo. Migliaia di libri vi aspettano insieme a 50 incontri in 4 diversi luoghi e il gran finale al Teatro Donizetti. Per informazioni: www.fieradeilibrai.it

DA NOVARA A VARALLO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica alle ore 9.15 il treno storico con locomotiva a vapore partirà sulla linea Novara-Varallo.
orari di andata: Novara partenza ore 9.15 ritorno da Varallo Sesia alle ore 17.00.
Sarà possibile partecipare a una delle due tipologie di visite guidate:
A) visita alla città, centro storico e contrade, Palazzo dei Musei e Pinacoteca di Varallo Sesia oppure;
B) visita alla chiesa di Santa maria delle Grazie e al Sacro Monte, patrimonio Unesco.
per prenotazioni consultare il sito: www.museoferroviariovalsesiano.it/treni/23-aprile-2023-novara-varallo/

BOSCO MARENGO

Anche in questo weekend i fiori la fanno da padrone e Bosco Marengo si prepara a offrire, come tutti gli anni, un mercato di fiori in cui sbizzarrirci, dopo la deludente manifestazione di Floreale.

L’evento “Bosco fiorito” si terrà domenica 23 aprile nella piazza centrale del paese e nelle vie limitrofe e oltre a tanti banchetti colorati con fiori e piante primaverili annovera anche banchi con ottimi prodotti alimentari della zona e prodotti artigianali fatti a mano.
In questa occasione sono sempre visitabili le Chiese del paese, la Casa Natale di San Pio V, il vecchio mulino, il Complesso Monumentale di Santa Croce ed il Museo naturalistico della Garzaia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Viviverde 2023CASTELL’ALFERO

Il 25 aprile dalle ore 9.00alle ore 19.00 nelle vie e nelle piazze del concentrico vendita e esposizione delle aziende florovivaistiche oltre a artigiani e altro. Ci sarà la possibilità di visitare i sotterranei del Castello e il museo etnografico, oltre alla camminata alla panchina gigante che partirà alle ore 10.00per festeggiare il primo anniversario della sua inaugurazione. Non mancheranno intrattenimenti musicali e degustazioni nei ristoranti locali. Tanto e molto altro nel programma della locandina qui allegato.

 

 

PECETTO DI VALENZA

Sabato 22 aprile camminata a Pecetto in occasione del “Festival della Custodia di Orchidee spontanee”.
Ritrovo alle ore 10 presso il parcheggio degli impianti sportivi di Pecetto. Partenza per la passeggiata sul Bric Montariolo, alla scoperta delle orchidee selvatiche accompagnati da un esperto.
Seguirà un laboratorio e la presentazione della IV edizione del Monfrà JazzFEst e un concerto di duo Gandin – Furia.

GENOVA

Man Ray in mostra a Palazzo Ducale
fino al 9 luglio 2023 una mostra dedicata la grande fotografo. Uno dei più grandi creatori d’icone. Man Ray (vero nome Emmanuel Radnitzky)  nella sua vita ha attraversato il ‘900 e creato alcune delle immagini che ancora oggi troviamo nel nostro immaginario.
Una grande mostra lo celebra a Genova: fotografie, disegni, dipinti, sculture e film, oltre trecento opere saranno a Palazzo Ducale. Una grande selezione della rivoluzionaria avventura surrealista e dada dell’artista intorno al mezzo fotografico e non.
L’esposizione dall’11 marzo al 9 luglio, sarà allestita nello spazio degli Appartamenti del Doge di Palazzo Ducale con l’allestimento firmato da Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola. Accanto a queste, che senza dubbio rappresentano la parte più nota della produzione di Man Ray, troveremo disegni, dipinti, sculture e film, testimonianze di una personalità ricca e sfaccettata da esplorare in tutte le sue dimensioni.

DOLCEACQUA

Ci siamo spinti fino al confine con la Francia, lungo la riviera dei fiori,  per segnalarvi un evento floreale nel bellissimo borgo di Dolceacqua, in occasione del lungo ponte del 25 aprile. E’ l’occasione giusta per conoscere questo magnifico paese dell’entroterra ligure a cavallo tra Italia e Francia. L’infiorata si terrà dal 22 al 25 aprile. Il tema dell’evento è il gemellaggio tra Monaco e Dolceacqua: una storia lunga 500 anni.

CAMPO LIGURE E TERME DI ACQUASANTA

Il 25 aprile nel borgo di Campo Ligure partirà una visita guidata all’antico feudo Imperiale di Campo Ligure per condurvi alla scoperta del suo nobile passato. Campo Ligure è famoso anche per la lavorazione della filigrana, un’arte antica che arriva dalla Mesopotamia. Per l’occasione si visiterà una bottega artigiana per carpire i segreti di questa antica lavorazione. In treno si proseguirà poi per il Santuario di Acquasanta dove si sposò il Re Ferdinando II di Borbone con Maria Cristina di Savoia. Acquasanta conserva ancora oggi tutta la tradizione delle cartiere genovesi che dal 400 e fino a pochi anni fa erano apprezzate in tutto il mondo.

Informazioni: partenza da Acqui Terme con treno o con auto propria. Adesioni entro domenica 23 aprile. Per informazioni visita il sito: www.monferratodavedere.it oppure chiama il 329 1654965