Scacchi: ad Acqui Terme dal 25 maggio al 4 giugno il Campionato Europeo Seniores 2023
Acqui Terme – Cinquanta partite in diretta web tutti i pomeriggi dalle 15. E’ il Campionato Europeo Seniores 2023 di scacchi che si terrà, dal 25 maggio al 4 giugno, al Centro Congressi di Acqui Terme con il Patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Acqui Terme, e del CONI nazionale.
Il Campionato è una manifestazione dell’ECU (Federazione europea degli scacchi) che si svolge annualmente alla quale possono partecipare giocatori regolarmente tesserati ad una Federazione europea, senza alcun limite numerico o di forza gioco.
L’evento assegna 4 titoli europei: 2 per i giocatori e giocatrici fra i 50 e i 64 anni e 2 per i giocatori e le giocatrici che hanno più di 65 anni. In questa edizione è stata inserita anche una speciale classifica (non ci sono però titoli in palio) per gli over 75.
L’entrata al Centro Congressi è aperta al pubblico gratuitamente.
Organizzazione dell’Evento europeo: Comitato Arcoworldchess (Cristina Pernici Rigo – Arco di Trento) e Scaccomattissimo ASD (Michele Cordara – Torino). Sito Internet Ufficiale: www.scaccomattissimo.com.
Questa edizione del Campionato europeo seniores ad iscrizioni, chiuse il 14 maggio, ha battuto tutti i record precedenti: 180 giocatori di cui 56 fra Grandi Maestri, Maestri Internazionali, Maestri Fide in rappresentanza di 32 Federazioni.
Un successo ratificato anche dai numeri. Ecco, infatti, i risultati delle ultime edizioni:
2019 Rodi – Grecia: partecipanti 126 – giocatori titolati 41 – Nazioni 22
2021 Sardegna – Italia: partecipanti 65 – giocatori titolati 17 – Nazioni 28
2022 Lublin – Polonia: partecipanti 56 – giocatori titolati 20 – Nazioni 11
2023 Acqui Terme – Italia: partecipanti 184 – giocatori titolati 58 – Nazioni 33.
Tante le manifestazioni scacchistiche avvenute ad Acqui in pochi anni. Manifestazioni istituzionali italiane, europee, mondiali ma anche Festival week-end e internazionali, Seminari delle squadre olimpiche, raggruppamenti dei campionati a squadre. Una vera e propria scorpacciata di scacchi che ha portato ad Acqui a giocare migliaia di persone e, ovviamente, il nome di Acqui in giro per il Mondo attraverso i media scacchisti e quelli generalisti.
Dal 2011 al 2023 questo è l’elenco dei tornei e degli organizzatori.
Campionato italiano under 16 a squadre (2011)
Campionati d’Italia (2011 – 2022)
Semifinale Campionato italiano (2011-2022)
Giochi Sportivi Studenteschi – Finale Nazionale (2012)
Campionato italiano femminile (2012)
Campionato italiano under 20 (2012)
Festival Internazionali (2012 – 2013 – 2014 – 2015)
Campionati Mondiali Seniores (2015 – 2017)
Campionato Italiano Rapid (2017)
Festival week-end (2017)
Campionato italiano under 16a squadre (2021)
Campionati mondiali a squadre (2022)
Campionato europeo senior (2023).
Gli Organizzatori di questi tornei sono stati: Scacchisti.it, Alfiere Bianco srl, Scaccomattissimo ASD, Comitato Arcoworldchess.
“Anche quest’anno siamo lieti di ospitare un evento internazionale di scacchi nella nostra città dal 25 Maggio al 4 Giugno – ha affermato Danilo Rapetti, sindaco di Acqui Terme – accogliere ancora una volta un prestigioso evento sportivo scacchistico è per noi ormai una tradizione consolidata da anni e grazie all’impegno del Comune di Acqui Terme e degli organizzatori, Cristina Pernici Rigo e Michele Cordara, è diventato un appuntamento fisso ed imperdibile del panorama acquese. Gli scacchi sono uno dei giochi più popolari in tutto il mondo, capaci di unire generazioni anche molto distanti tra di loro grazie al fascino dell’irrefrenabile “duello mentale” che ogni partita genera, e alla possibilità di poter giocare praticamente ovunque. Nel corso dei secoli il gioco degli scacchi si è evoluto aumentando stabilmente la propria popolarità e portando alla nascita di una federazione mondiale per l’organizzazione di tornei e campionati (la FIDE), oltre a venire considerato uno sport olimpico in virtù dello sforzo mentale promulgato durante le lunghe sessioni di gioco.
Per questo motivo siamo onorati di ospitare ad Acqui Terme giocatori provenienti da tutta Europa, e sarà nostro obiettivo farli sentire come a casa, diffondendo la consolidata tradizione di ospitalità italiana”.
“Sarà un’occasione unica e conviviale per far conoscere questa meravigliosa e affascinante disciplina a tutti gli amanti e non del genere. Gli scacchisti sono considerati atleti a tutti gli effetti, in quanto gli scacchi sono uno sport per la mente, da cui si possono trarre numerosi benefici a 360 gradi e a tutte le età – le parole di Rossana Benazzo, Assessore allo Sport – per questo ci congratuliamo con tutti i giocatori che, con grande impegno, si mettono in competizione in questa disciplina fondata su grande strategia e abilità logica. Ricordiamo che l’evento sarà supportato da numerose manifestazioni di contorno: tornei lampo, degustazioni dei prodotti del territorio, e tante altre iniziative accattivanti che coloreranno la nostra città con la magica atmosfera degli scacchi. Auguriamo a tutti un buon torneo e un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti!”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner