La festa di San Bovo porta i “Cartelli Parlanti” del Distretto del Novese a Basaluzzo

Basaluzzo – Proseguono le installazioni dei cartelli parlanti nei comuni del Distretto del Novese.
Sabato 27 maggio, alle 10.30, sarà la volta di Basaluzzo che ha scelto di inaugurare durante i festeggiamenti per San Bovo.

“Ringrazio il Distretto del Novese per questa iniziativa, con questa segnaletica turistica interattiva e l’App collegata, Basaluzzo ha l’opportunità di far conoscere il proprio patrimonio e di raccontare la storia di questi edifici: Mulino, Castello, Chiesa S. Andrea e Oratorio Sant’Antonio. Il percorso basaluzzese dei cartelli parlanti ci permette, inoltre, di passeggiare per le vie del nostro paese e cogliere particolari architettonici ed edifici di pregio con un ritorno a quel turismo lento, di prossimità ed esperienziale sempre più diffuso che nasce in risposta alla frenesia che caratterizza le nostre vite quotidiane e che non ci permette di rilassarci e prenderci un po’ di tempo per ammirare le bellezze che ci circondano e che oggi anche il turista più esigente apprezza, fornendo così, grazie ad un sistema digitale informativo, più vicino alle nuove generazioni, una serie di nozioni storiche e artistiche indipendentemente dalla presenza o meno di divulgatori culturali locali. Un primo passo per far conoscere i punti di forza storici di Basaluzzo, alla scoperta di luoghi nascosti e poco conosciuti” le parole a commento dell’iniziativa di Gianfranco Ludovici, Sindaco del Comune di Basaluzzo.
Il ritrovo sarà dall’oratorio di Sant’Antonio. Dopo aver svelato il primo cartello, ammirata la splendida tela custodita all’ interno dell’oratorio, ci si sposterà verso il centro per svelare altre due insegne nei pressi della Chiesa di Sant’Andrea e dal Castello. La passeggiata terminerà al Mulino che dove eccezionalmente sarà visitabile anche l’interno di questo sito. In caso di maltempo la passeggiata di inaugurazione dei cartelli parlanti sarà rinviata.
Nel pomeriggio il racconto dei cartelli parlanti, appena inaugurati, si sposterà ad Alessandria dove, in occasione di “ECCO Digital Forum”, Barbara Gramolotti referente del Distretto del Novese prenderà parte al panel IDENTITA’ TERRITORIO E NARRAZIONE: LE BUONE PRATICHE E GLI SCENARI DI CAMBIAMENTO DIGITAL DEL TERRITORIO.
Il progetto della APP VisitDN con i suoi cartelli parlanti, prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici Qr-Code, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda, un info point sempre attivo, 24 ore su 24,7 giorni su 7, disponibile in italiano e Inglese, un supporto inclusivo e omogeneo per i 34 comuni del Distretto del Novese.
VisitDN è un progetto scalabile realizzato dal Distretto del Novese, in partnership con In.sight e Annoluce ICT Consulting, premiato da Anci Piemonte Premio Innovazione 2020, che si compone di diversi step che di volta in volta vanno ad arricchire il progetto e a coinvolgere più attori. Prima i luoghi di cultura, poi la lingua inglese e la sezione enogastronomica grazie a Camera di Commercio Alessandria–Asti e ora la segnaletica turistica interattiva che si sta procedendo ad installare nei 34 comuni del Distretto.
La cartellonistica che compone il percorso turistico interattivo è stata realizzata dal Distretto del Novese in collaborazione con il progetto “Territori da Vivere” grazie al supporto di Fondazione Casa di Carità Arte e Mestieri Onlus e Compagnia San Paolo. Il progetto grafico e la realizzazione dei cartelli è stata curata da Plug In srl con sede a Gavi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Come funziona la App
Una volta scaricata la App “Visit Distretto del Novese” inquadrando i qr-code non solo si potranno leggere le informazioni storiche e le curiosità sulle principali attrazioni turistiche ma anche ascoltarle attraverso il proprio cellulare che, per l’occasione, si trasformerà in un’audioguida. La app garantisce tale funzionamento anche in caso di problemi/assenza di copertura della rete mobile.
Inoltre, la app è collegata al sito del Distretto del Novese per fornire le indicazioni sugli eventi e a Google Maps per dare indicazioni sulle distanze che intercorre tra la posizione del turista e i luoghi inseriti nella app con la possibilità di poter impostare il navigatore per raggiungere agevolmente il luogo prescelto.
Inoltre, ogni punto è stato reso Social Friendly, in modo da poter condividere, sui principali social network (come Facebook, Instagram, Telegram, What’s App, Twitter) tutte le informazioni presenti nel sistema interattivo ma senza dimenticare anche la classica e-mail per far diventare tutti parte della community di #VisitDN.
Per saperne di più sulla APP https://www.distrettonovese.it/.