Martedì 30 maggio a Palazzo Rosso presentazione di “Frida” nuovo romanzo dell’alessandrina Barbara Ferrari

Alessandria – La Città di Alessandria con la Consulta Pari Opportunità propone martedì 30 maggio, alle ore 17 presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale, la presentazione di “Frida”, nuovo romanzo tutto al femminile dell’autrice alessandrina Barbara Ferrari.
L’intenzione dell’autrice è quella di far vivere al lettore un’avventura emozionante, scoprendo personaggi e partecipando a vicissitudini indimenticabili, accompagnandolo nei meandri di una storia ambientata in un territorio che in pochi davvero conoscono.
Ambientato nell’alto medioevo, il romanzo immagina la sorte di quella che Alessandro Manzoni ci restituisce come Ermengarda, ma di cui, di fatto, a oggi non si sa poco o nulla, se non che era di certo la figlia del re longobardo Desiderio.
Un’epoca in cui aleggia il desiderio di libertà e indipendenza e le donne, forti e agguerrite, fanno di tutto per opporsi alle ingiustizie della vita e agli uomini di potere che provano a farle soccombere.
Frida, le cui radici appartengono alla Fraschetta, nel territorio piemontese, e che vive in un villaggio di poche anime, dedito alla terra e all’allevamento dei cavalli, carismatica, decisa e caparbia, è una di loro.
Dialogherà con l’autrice Alessandro Crivelli, esperto di storia locale.
Barbara Ferrari nasce nel 1972 ad Alessandria, dove studia presso il liceo classico “G. Plana”. Si laurea a Pavia in lettere moderne con una tesi in storia dell’arte medievale. Scrive articoli di carattere storico culturale per la rivista “Nuova Alexandria” (Boccassi Editore) ed è suo un intervento in “Alessandria é una como­da poltrona” (ed. Boccassi, 1998), che vede tra gli autori Umberto Eco, Cristina Parodi e Rino Tac­chella. Nel 2015 pubblica un testo di carattere didattico con il collega M.Torre, “Gulp! La scuola. Il fumetto tra letteratura e scienze” (ed. Photocity, Napoli). Amante della fotografia, pubblica cinque suoi scat­ti e sue poesie in AA.VV., “Immagini e Parole” (ed. Pagine, 2016). Nel 2018 pubblica il romanzo “Il lungo oblio dei so­gni” e nel 2021 il romanzo “In paradiso si cammina scalzi”. Lavora come docente di scuola secondaria di I grado presso la sua città d’origine, dove vive con la sua famiglia e il suo cane, Snoopy.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner