Weekend d’autore dal 26 al 28 maggio
Dopo le violenti piogge che hanno mietuto vittime e causato danni incalcolabili alle popolazioni dell’Emilia Romagna, non c’è tanto da stare allegri. Come al solito, ci adoperiamo, ci rimbocchiamo le maniche per ritornare a una pseudo normalità, ma, viste le reiterate catastrofi ambientali, c’è da pensare che siamo arrivati a un punto di non ritorno, al capolinea. Il pianeta si ribella e ci presenta il conto: salato e amaro. I cambiamenti climatici si manifestano in un lasso di tempo sempre più breve più di quanto sia avvenuto nei secoli addietro. La terra sembra voglia sbarazzarsi di noi, il deserto avanza e le acque del mare si surriscaldano, emanando dosi di anidride carbonica sempre maggiori (lo afferma Sebastiao Salgado nell’intervista al Corriere della Sera di domenica scorsa). Non so se credergli o meno, ma è una considerazione che fa riflettere. Si parla tanto di ambiente, ma con le parole non si va molto lontano. L’uomo deve ravvedersi, mettere in campo azioni e risorse per convincere il pianeta che l’inversione di rotta è stata presa, sempre ammesso che abbia a cuore se stesso e le generazioni future.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
OCCIMIANO
Sabato 27 maggio alle ore 18.00 camminata a Occimiano con la guida Anna Maria Bruno. Al termine la Pro Loco organizza una conviviale pastasciutta (contributo €. 5.00). La passeggiata invece è libera e gratuita.
MIRABELLO
Domenica 28 maggio si cammina a Mirabello Monferrato. Partenza da Piazza della Libertà alle ore 15.00. percorso di 9 Km. Circa. Si visiterà la chiesa di San Giovanni in Mediliano. Partecipazione libera e gratuita.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
CELLAMONTE
Sabato 27 maggio alle ore 17.00 presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” presenta il libro della scrittrice Silvia Perosino “Colline di Carta”. Moderatore: Roberto Cerrato.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
TORINO
Fino a domenica 28 maggio torna a Torino il Festival del Verde. Un evento diffuso in alucni tra i più bei parchi di Torino e della sua Provincia. Chieri, Collegno. Moncalieri, Nichelino sono solo alcuni dei parchi visitabili con un tema ben specifico.
Per informazioni consultate il sito: www.festivalverde.it
CASTELLI APERTI
Nell’ambito del circuito “Castelli aperti” questo weekend segnaliamo le seguenti aperture in Provincia di Alessandria:
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Castello di Razzano ad Alfiano Natta,
Castello Balbi di Piovera a Alluvioni Cambiò
Castello dei Torriani e dei Bandello a Castelnuovo Scrivia
Palazzo Lignana di Gattinara a Rivalta Bormida
Castello di Morsasco a Morsasco
Castello di Trisobbio
Villa Ottolenghi ad Acqui Terme
Castello dei Paleologi ad Acqui Terme
infine la Gipsoteca Giulio Monteverde a Bistagno
per informazioni: www.castelliaperti.it
BOBBIO
Da sabato 27 a domenica 28 maggio il Castello Malaspina Dal Verme di Bobbio (PC) farà da cornice alla mostra mercato di piante, fiori e artigianato.
PICCOLI MUSEI
Non tutti sanno che il Piemonte vanta una ricca collezione di Piccoli Musei, nati per iniziativa di appassionati o associazioni culturali. A partire da oggi ne segnaleremo uno alla settimana per stuzzicare la vostra curiosità . Sono musei originali, dedicati a oggetti che hanno una storia da raccontare e meritano di essere visitati.
Museo dell’Ombrello e del Parasole
A Gignese nel Verbanio Cusio Ossola sono esposti più di 1000 pezzi. Nelle vetrine il visitatore potrà seguirne l’evoluzione dei tipi e delle mode dai primi anni del novecento ai giorni nostri. A partire dal tessuto utilizzano come le trine, le sete, i cotoni fino alle fibre sintetiche, le bellissime impugnature intagliate nel legno e quelle realizzate in avorio o madreperle o addirittura con smalti dipinti a mano.
Il museo si trova a Gignese (VB) Viale Golf Panorama, 4.
Per informazioni info@museodellombrello.org
SILVANO D’ORBA
Domenica 28 maggio alle ore 21,00 alla Villa Bottaro di Silvano d‘Orba un viaggio artistico teatrale con i Canti della Divina Commedia. In scena: Dell’Arte contagiosa – L’Inferno – Canto XXVI Ulisse e Diomede e i consiglieri fraudolenti.
INFO: 347 2517702 Ingresso Libero
MONTEMAGNO
Il pane. Quante metafore nascono da questo insostituibile alimento? Tra le tante, Montemagno ne usa una: Pane al Pane. Dal 26 al 28 maggio l’evento che ogni anno annovera una serie di iniziative gradite al pubblico che partecipa numeroso. Saranno tre giorni dedicati al pane e al companatico con stand gastronomici, musica e vino. Domenica 28 maggio è in programma la camminata “Pane e Vino”. Per informazioni consultate il sito del comune: www.comune.montemagno.at.it
CARPENETO
Il 28 maggio dalle ore 9 in poi il paese si colora con la manifestazione florovivaistica nel centro storico. Colori, profumi, fiori e musica daranno il via a una giornata allegra e spensierata in cui non mancheranno cibo, vino e divertimento.