Gli italiani e il Metaverso, storia di un amore non ancora sbocciato

Alessandria – È vero: il Metaverso è un concetto di cui si sa ancora incredibilmente poco. Un fenomeno troppo astratto, un mondo percepito ancora troppo lontano, un meccanismo e un funzionamento che suonano strani, anomali, particolari. Forse troppo, per una grossa fetta della nostra società.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Secondo i dati di una recente sondaggio, oltre la metà degli italiani ignora il senso e il significato della parola “Metaverso”, mentre il 22% ammette di non sapere bene cosa sia e il restante 21% risponde invece di conoscerlo. Ovviamente si tratta di dati che cambiano a livello anagrafico: la fascia compresa tra i 18 e i 24 anni presenta tassi di interesse e di conoscenza che superano il 65%, con un crollo comprensibile per quanto riguarda gli over 40. Regna infatti ancora l’incertezza, se si pensa che molti con “Metaverso” vanno a indicare le criptovalute (6,5%), altri invece agli smartphone (8,3%), altri ancora alla fantascienza (23%) e c’è chi addirittura lo collega al terrorismo internazionale.

Ma quali emozioni genera il Metaverso? Il 27,4% del campione prova curiosità, mentre il 21,9% manifesta indifferenza e il 20,5% esprime preoccupazione. Solo il 9,5% si mostra entusiasta riguardo a questo nuovo universo, e l’8,8% avverte una sensazione di smarrimento. Appena il 3% osserva il Metaverso con speranza, e l’1,6% ne è impaurito.

Un’altra ricerca che indaga la relazione tra società e metaverso è quella targata Ipsos, che in collaborazione con Osservatorio Metaverso, ha scoperto come l’81% dei nostri connazionali abbia sentito parlare di questa novità almeno una volta. Tra chi lo conosce il 37% afferma che con il Metaverso sarà più facile incontrare persone diverse rispetto alla vita di tutti i giorni, il 26% spiega invece che con questo mondo virtuale potrà imparare di più su moda e tendenze, quindi acquistare online e fare shopping. La fetta di campione più importante, però, è quella che guarda al Metaverso come nuova frontiera della socialità e del tempo libero.

Ed è qui che probabilmente sboccerà l’amore con gli italiani, pronti a gettarsi a capofitto in un nuovo modo di stare online, di stare insieme, di scoprire nuove cose. Forse ci vorrà un po’, è vero, ma il cambiamento è già iniziato.