I giovani talenti del “Vivaldi” all’Alessandrino per una grande festa della musica

Alessandria – Il concerto, che l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Vivaldi ha tenuto alle 21 di mercoledì 24 maggio di fronte al numeroso ed emozionato pubblico del Teatro Alessandrino di Alessandria, si è aperto con un solenne Inno di Mameli e concluso con una gioiosa Danza Ungherese di Brahms,  fuoriprogramma concesso dal direttore Marcello Rota.
Una serata festosa voluta insieme dai Club di Servizio Inner Wheel Club, Lions Club, Panathlon Club, Rotary Club, Soroptimist Club e Zonta Club (ancora una volta grazie all’impegno di Michele Donato), unitamente al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi”, che ha visto la partecipazione di numerose autorità della comunità alessandrina, dal prefetto Alessandra Vinciguerra all’Assessore comunale Antonella Perrone (che hanno rivolto un saluto ai presenti), dall’Assessore regionale Vittoria Poggio al cons. regionale Domenico Ravetti.
L’evento è  stata anche occasione per premiare, con borse di studio, il merito e l’impegno di 14 studenti dell’Istituto alessandrino di Alta Formazione Artistica e Musicale. Due le borse di studio conferite dai rappresentanti dei  Club di Servizio, alla clarinettista Melissa Lampis e al percussionista Lorenzo Abbona. Mentre il professor Renato Balduzzi, presidente del Conservatorio, e il Vicedirettore, professor Marco Santi, hanno consegnato il riconoscimento dell’Istituto ad altri 12 allievi meritevoli: il chitarrista Terens Sotiri, il pianista jazz Davide Picaro, Davide Conti (canto jazz), Chiara Sorce (canto), Bianca Tombini (pianoforte), Matteo Montaldi (percussioni), Marco Zunino (tromba), Cao Pai (pianoforte jazz), Giulia Nigra (flauto), Simone Rebecchi (pianoforte), Marco Lupoli (percussioni), Garcia Maria Veronica Lucena (violino).
Dopo il premio allo studio e all’impegno di tanti musicisti la comunità alessandrina ha potuto direttamente apprezzare la bravura di molti di loro, in quanto direttamente impegnati nell’Orchestra Sinfonica diretta dal Maestro Rota. Celebri, gioiosi ed emozionanti i brani eseguiti: la Carmen suite n. 1 per orchestra di G. Bizet, il Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra di J. Rodrigo, solista Thomas Petrucci,  e la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “italiana” di F. Mendelssohn-Bartholdy, cui si è aggiunto il fuoriprogramma della Danza Ungherese di Brahms, come congedo al fortunato pubblico della serata che si è portato a casa la bella testimonianza della buona musica che può essere “riflesso del bello, del bene e del vero” e della dedizione di tanti giovani artisti.
L’unanime plauso che ha accompagnato anche questa edizione del Concerto di Primavera – dichiara il presidente del Conservatorio Vivaldi, Renato Balduzzi – induce il Vivaldi a incrementare le occasioni di servizio alla comunità alessandrina e provinciale, e segue il grande successo dell’opera Il piccolo spazzacamino. Alessandria mostra di apprezzare, il Conservatorio farà la sua parte sino in fondo”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner