Casale Monferrato: il 3 giugno all’Anffas Dilia Rossi presenta il suo nuovo libro
Sabato 3 giugno alle ore 17 presso l’ANFFAS di Casale Monferrato presentazione del libro di favole locali “Una volta nelle sere d’inverno – racconti di casa nostra” di Dilia Rossi
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Verrà presentato sabato 3 giugno alle ore 17 presso la sede dell’Anffas di Casale Monferrato il nuovo libro di Dilia Rossi dal titolo “Una volta nelle sere d’inverno – racconti di casa nostra”.
L’incontro sarà moderato dalla Presidente dell’Anffas Paola Leporti.
Saranno presenti, oltre all’autrice, il Sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi e il Direttore del quotidiano online Alessandria24 e di Sisifo Edizioni Massimo Taggiasco.
Letture di Elio Botto.
I proventi della vendita del volume saranno devoluti all’ANFFAS di Casale Monferrato.
Al termine, un piacevole rinfresco.
Il libro
Dilia Rossi è stata per 30 anni maestra alla scuola elementare di cui 23 alla SC. El. “Giulio Verne” di Casale Popolo e per cinque insegnante alla Sc. Media “Dante Alighieri” di Casale Monferrato.
Il libro è il frutto di queste sue esperienze.
Si tratta di una raccolta di favole, scritte e disegnate in collaborazione con i suoi alunni, con lo scopo non solo di stimolare la creatività dei bambini, ma anche di conoscere e conservare un preziosissimo patrimonio di cultura locale.
“Ho pensato che questa breve raccolta di favole possa trasmettere ai miei piccoli lettori un messaggio morale, che insegna ad affrontare la vita con coraggio e scaltrezza, e possa essere la testimonianza di un tempo lontano per bambini dei giorni nostri molto tecnologici, ma sempre in grado di immaginare e di creare con la fantasia mondi irreali, virtuali, carichi d’interesse e di aspettative, perché, nonostante che i tempi siano cambiati, i fanciulli per fortuna sanno ancora meravigliarvi di tutte le cose belle della vita.” (dalla presentazione del libro)
L’Autrice
Dilia Rossi è stata per trent’anni maestra elementare a Casale Popolo (AL) e per cinque insegnante alla Scuola Media “Dante Alighieri” a Casale Monferrato.
Questo è il suo terzo libro dopo “La fabbrica delle zoccole” e “Il respiro dell’anima”.
ANFFAS
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
“Essere ANFFAS significa vivere in prima persona, attraverso un figlio o un fratello, ciò che la disabilità rappresenta, conoscere dall’interno le problematiche, attivarsi per dare risposte adeguate ai bisogni sociali e affettivi delle persone in difficoltà.
L’ANFFAS è impegnata, fin dalle proprie origini, a promuovere o fornire servizi che possano dare una risposta concreta ai bisogni dei nostri ragazzi e delle loro famiglie.
L’impegno da noi profuso mira innanzitutto a far sì che sia sempre la struttura ad adeguarsi ai bisogni degli ospiti: questa è la qualità dell’ANFFAS, una qualità che coincide con il nostro essere ANFFAS, cioè persone che sono entrate nell’Associazione non per risolvere il proprio problema personale, ma per ampliare, con il loro impegno, la capacità di guardare al problema generale della disabilità attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutte le componenti sociali.”
La Presidente dal 1977 al 2019
Giovanna Bevilacqua Scagliotti