Il Giardino Usuelli tra abbandono e vandalismi

Per gentile concessione del sig. Massimo Marchisa pubblichiamo alcune foto che documentano lo stato di abbandono e di degrado in cui versa il Giardino Usuelli.
Già più volte è stato richiesto l’intervento del competente ufficio del Comune di Alessandria, anche a mezzo dell’app Municipium, ma non è successo nulla.
Sarebbe ora di intervenire, visto che la situazione può essere anche pericolosa soprattutto per i bambini.
A proposito di questi giardini bisogna però fare alcune altre considerazioni.
Siamo d’accordo sul fatto che l’Amministrazione Comunale dovrebbe intervenire, cosa che evidentemente non avviene da lungo tempo perché il degrado documentato dalle foto è presente da lungo tempo: il tipo di danni testimonia un lungo periodo di incuria.
Al tempo stesso, però, bisogna anche dire che certi danni non si producono da soli.
Le foto che pubblichiamo sono già apparse sulla pagina FB “Svegliati Alessandria” e molti lettori hanno segnalato gli atti di vandalismo di cui sono oggetto i giardini, spesso ad opera di minori sotto gli occhi dei genitori.
Mancano i controlli, mancano le sanzioni, ma mancano anche l’educazione, il rispetto ed il senso civico.
Non si può pensare sempre e solo di fare multe, mandare in giro i vigili o piazzare delle telecamere: facciamo tutti uno sforzo per rispettare il nostro verde pubblico e la nostra città.
Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità: chi ci amministra, così come chi gode dell’uso delle aree pubbliche. La colpa non è sempre degli altri.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email