Una competizione per favorire la nascita di Startup innovative: al via la 19° edizione della “Start Cup Piemonte Valle d’Aosta”
Alessandria – Ha preso il via la XIX edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, che si avvale anche del patrocinio della Città di Alessandria, e si tratta di una Business Plan Competition finalizzata a favorire la nascita di startup innovative presso gli Incubatori degli Enti Promotori che coordinano l’organizzazione della competizione: I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 Incubatore del Piemonte Orientale.
Nata nel 2005, la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è la più importante competizione interregionale tra progetti d’impresa innovativi e ad alto contenuto di conoscenza nata per stimolare l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo economico.
Nel corso della 18 passate edizioni la Start Cup complessivamente ha:
raccolto oltre 3600 idee imprenditoriali;
raccolto oltre 1850 business plan;
coinvolto oltre 7400 partecipanti suddivisi in team;
previsto montepremi di circa 1.4 milioni di Euro complessivamente;
creato oltre 170 imprese presso gli Incubatori con più di 1350 addetti.
La competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in servizi e in denaro.
Le categorie in gara sono: Life Sciences, ICT, Cleantech & Energy, Turismo e Industria Culturale Creativa, Industrial.
I concorrenti possono essere sia persone fisiche che imprenditori con startup avviate, infatti, verranno prese in considerazione idee di business ad alto contenuto di conoscenza tecnica o tecnologica.
L’iniziativa si pone si pone i seguenti obiettivi:
stimolare l’offerta di idee innovative e la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e di spin off della ricerca pubblica;
sensibilizzare i pubblico alle tematiche relative all’imprenditorialità;
offrire ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi tra di loro, con imprese e finanziatori;
promuovere lo sviluppo economico del territorio e creare nuovi posti di lavoro, offrendo al mondo produttivo nuove idee di business.
La competizione è annuale e si articola in diverse tappe:
FASE 1 – Concorso di Idee: è destinata alle idee di business non ancora sviluppate in forma di progetto di impresa. Consta della raccolta delle idee, valutazione dei progetti e del tutoraggio per la stesura del BP. In questa fase le migliori idee imprenditoriali ricevono premi in servizi. Questi servizi sono finalizzati a supportare il team imprenditoriale nella messa a punto del Business Plan attraverso attività gratuite di supporto e consulenza, erogate dagli Organizzatori del Concorso tramite esperti.
Fase 2 – Concorso dei Business Plan: è destina a tutti coloro che intendono avviare un’impresa e hanno già elaborato un business plan. Il processo di valutazione per la definizione dei migliori progetti finalisti è affidato a una Giuria che valuta i Business Plan sulla base di diversi parametri riferiti al prodotto/servizio, tra i quali fattibilità tecnica, originalità, soddisfacimento di un bisogno/necessità del mercato, prospettiva di crescita economica, qualità e competenze del team imprenditoriale. In questa fase i migliori progetti imprenditoriali ricevono premi in denaro e premi speciali finalizzati alla nascita di startup innovative negli incubatori universitari di Torino e Novara, nella provincia di Cuneo e in Valle d’Aosta.
Per tutte le informazioni consultare il sito: www.startcup-piemonte-vda.it.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner