Musiche di Bruni, Cambini e Mozart al Museo Etnografico della Gambarina domenica 18 giugno
Alessandria – Domenica 18 giugno, alle ore 17, presso il Museo Etnografico “Gambarina” di Alessandria, nell’ambito di Voxonus Festival – Dalle Alpi al Mare “Salotto musicale nell’Europa del Settecento”, si esibiranno i Maestri Maurizio Cadossi – Violino, Claudio Gilio – Viola, in un repertorio con musiche di Antonio Bartolomeo Bruni, Giuseppe Maria Cambini e Wolfgang Amadeus Mozart.
Curricula artisti:
Claudio Gilio. Violista, è presidente, direttore artistico, prima viola e viola solista dell’Orchestra Sinfonica di Savona, nonché direttore e docente dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea. È ideatore, insieme a Filippo Maria Bressan, della prestigiosa Voxonus Academia di musici e cantori. Ha ideato il Centro Italiano per la ricerca e la proposta della letteratura quartettistica italiana del 1700 e 1800. È stato coordinatore artistico e violista dell’Ensemble Garbarino e ha collaborato stabilmente come prima viola con l’Orchestra dei Filarmonici di Torino. La sua esperienza classica è stata arricchita da contaminazioni musicali jazz, blues e pop grazie alle esperienze newyorkesi e parigine. È ideatore del “Quartetto d’archi Aries” dal 2004 assume la carica di direttore generale presso l’Accademia del Teatro di Cagli. Le sue numerose incisioni discografiche spaziano dalla musica antica al crossover.
Maurizio Cadossi. Primo violino dell’Orchestra di Savona, vanta una brillante formazione con i più grandi maestri del repertorio violinistico e di quello del violino barocco, di cui è massimo interprete. È tra i fondatori del Voxonus Ensemble e del Voxonus Duo. È stato docente di violino presso il Conservatorio di Alessandria, per poi trasferire il suo impegno didattico presso il Conservatorio di Parma, la sua città. In Italia ha preso parte alle più importanti rassegne come solista e camerista, fino a toccare Messico, Canada, Giappone.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner