Il Gran giorno della Mille Miglia

Alessandria – Oggi è il gran giorno, in città arrivano, sostano per il pranzo e dopo poco ripartono gli equipaggi partecipanti alla Mille Miglia che alcuni definiscono, la “corsa più bella del mondo”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alle ore 12:00 è previsto l’arrivo delle prime Ferrari partecipanti alla gara in Piazza Garibaldi e, alle dodici spaccate, puntuali come un orologio svizzero le prime rosse hanno messo le ruote sulla parte rialzata della bella piazza cittadina.

A dire il vero già dalla prima mattinata alcune splendide e fiammanti vetture del cavallino, in esposizione, facevano bella mostra di sé in piazza. In particolare si poteva notare una splendida Ferrari F40 gialla, tutta originale dal valore quasi inestimabile. Sono le vetture dei soci della Scuderia Ferrari Club di Alessandria, il cui Presidente, Franco Giuliani cortesemente si presta ad una breve video intervista.

Alle 13:00 anch’essi puntualissimi, visto l’obbligo di rispettare i controlli orari, anche le splendide vetture storiche, entravano in Piazza Garibaldi. Alfa Romeo, Bugatti, Lancia,  Fiat, auto d’epoca splendide, originali dell’epoca, perfettamente funzionanti….. Vabbè, perfettamente, qualche acciacco a queste signore della strada, di un’ottantina d’anni almeno lo si può concedere, ma tra lo staff e il pubblico, qualcuno disposto a darti una spintarella, lo trovi sempre.

A corollario della corsa delle vetture d’epoca, anche quella delle vetture ultramoderne, ecologiche a propulsione elettrica. Alcuni prototipi soprattutto Mercedes, hanno destato particolare scalpore tra gli appassionati. Alle ore 14:00 controllo orario e partenza alla volta di Asti per l’arrivo finale di tappa a Milano.

Da sottolineare, tra i 405 iscritti alla Mille Miglia 2023, anche un equipaggio tutto alessandrino. E’ Roberto Rollino, che vinse la Mille Miglia nel 1988 e che, questa volta, gareggia al fianco di Margherita Rollino, co-pilota per la prima volta. Roberto Rollino, partecipa con la stessa Fiat 1100 S-Gobbone che suo padre utilizzò nel test del 1948.

La Mille Miglia è una corsa da vedere per cui mi sembra più opportuno lasciar parlare le immagini della nostra galleria fotografica.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

« di 2 »