Montechiaro d’Acqui, “Ucraina” di Fabio Izzo, venerdì 23 giugno inaugura la biblioteca civica

Venerdì 23 giugno, inagurazione della Biblioteca Civica di Montechiaro con la presentazione dell’ultima opera dello scrittore acquese
‘Ucraina, appunto una guerra’: a Montechiaro d’Acqui l’ultimo libro di Fabio Izzo
Montechiaro- Venerdì 23 alla Biblioteca Civica presso il centro polifunzionale La Ciminiera di Montechiaro d’Acqui a partire dalle 21 è in programma la presentazione del libro ‘Ucraina, appunto una guerra. La vita scorre fuori dai margini’, ultimo lavoro dello scrittore acquese Fabio Izzo.
Si fugge e non si torna più indietro, si dimentica e pian piano il vuoto inghiotte i ricordi, si muta solo per una questione di sopravvivenza. La guerra è così e solo chi l’ha vissuta sa che tutti sono vittime, anche chi pensa di averla fatta franca. Il prima non esiste più e il futuro non sarà che la brutta copia di ciò che si è lasciato e che si proverà a recuperare.
Questo ci racconta Fabio Izzo nel suo romanzo dal titolo Ucraina, appunto una guerra. La vita scorre fuori dai margini. Attraverso un profugo, che abbandonata l’Ucraina si rifugia a Cracovia, in Polonia, verremo a contatto con un racconto in cui a vincere sono due sensazioni: spaesamento e sradicamento. È un libro attuale, intenso, che sa di ricerca sul campo, di indagine sulla psicologia umana.
A circa due anni dalla pubblicazione della graphic novel ‘Uccidendo il secondo cane’, opera candidata al Premio Strega del 2020, Izzo torna in libreria con un romanzo – edito da ‘Il Foglio Letterario’ – che racconta l’intreccio di storie e drammi – anche privati – legati a doppio filo al conflitto bellico tra Russia e Ucraina. Modera l’incontro Mariangela Tardito.