Accademia Piemonte: “roadshow” di presentazione a Biella, al via 5 incontri sul territorio piemontese. Il 18 luglio tappa a Valenza
Biella – Ha preso il via oggi da Biella, sede dell’agenzia capofila dell’academy, il roadshow di presentazione della Academy biellese che prende il nome di “Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs”. L’obiettivo degli incontri è illustrare alle imprese piemontesi le opportunità offerte dall’Academy per la filiera Tessile Abbigliamento Moda e Green Jobs e, più in generale, sottolineare il valore del nuovo modello delle academy di filiera.
“L’incontro avvenuto a Biella è il punto di partenza di un percorso che ci porterà a presentare e ad approfondire, nelle prossime settimane, le Academy in altre province piemontesi – spiega Elena Chiorino, Assessore Regionale al Lavoro e Formazione – un modello che consentirà di incrementare la capacità di qualità formativa in modo rapido e innovativo, in cui le imprese avranno un ruolo attivo, e grazie al quale sarà ridotto il divario tra domanda e offerta di lavoro. I primi risultati sono favorevoli: ad oggi abbiamo approvato 16 corsi di formazione frequentati da 162 allievi occupati o in cerca di lavoro. Rispetto ai corsi già avviati e conclusi il dato significativo è il 100% di assunzioni”.
“Siamo orgogliosi di essere stati i primi ad avviare la sperimentazione di questo nuovo modello di academy di filiera – afferma Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi Biella, agenzia capofila del partenariato -. Stiamo affrontando questa sfida, insieme a tutti i partner di Accademia Piemonte, con impegno, determinazione e un grande senso di responsabilità nei confronti delle persone che potranno cogliere questa preziosa opportunità di formazione rivolta alle imprese. Siamo infatti convinti che è da progetti come questi che passa lo sviluppo del territorio”.
Giovanna Ciorciari della Regione Piemonte ha approfondito gli aspetti tecnici delle academy di filiera mentre Elena Valvassori di Agenzia Piemonte Lavoro, ha messo in luce il circolo virtuoso che lega Regione, APL e imprese.
A tracciare il quadro del mercato del lavoro biellese sono stati Micol Varoli e Enzo Gennaro di Agenzia Piemonte Lavoro – Centro Per l’Impiego di Biella.
Ė entrata più nel dettaglio dell’analisi dei fabbisogni formativi la Direttrice ENAIP Biella, Anna Longo.
L’incontro è quindi proseguito con il racconto delle esperienze di chi ha già colto le opportunità proposte da Accademia Piemonte.
Mauro Teruggi di CnosFap ha messo a fattore comune la propria esperienza nella realizzazione della formazione con l’Accademia mentre Piero Gaudino e Ezio Galasso di Officine Gaudino hanno portato il punto di vista dell’impresa. Presente in sala, è inoltre intervenuto Stefano Vitale che ha portato l’esperienza di Mattioli s.p.a. con l’Accademia Piemonte.
Infine, è stata annunciata l’organizzazione di webinar, che saranno rivolti alle imprese, con l’obiettivo di entrare nel vivo delle modalità con cui attivare i corsi della Accademia.
A margine dell’incontro di presentazione, le Agenzie formative e il Centro per l’impiego, attraverso corner ad hoc, sono rimasti a disposizione delle imprese presenti per fornire informazioni utili all’attività di recruiting.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Gli appuntamenti
Il roadshow prosegue fino a luglio con un ricco calendario di incontri sul territorio.
Ogni evento sarà un’occasione per scoprire come funziona Accademia Piemonte, perché è nata e quanto è strategica per le imprese che vogliano puntare sulle competenze delle persone: quelle già occupate, per rafforzarne le competenze, e le nuove figure da inserire in organico. Più in generale, sarà un’occasione per scoprire il valore delle academy di filiera.
Durante gli eventi saranno riportati dati, esempi e testimonianze concrete delle aziende che hanno già usufruito dello strumento, valorizzando le specificità presenti in ogni territorio.
Torino, 13 luglio 2023
Valenza, 18 luglio 2023
Borgosesia, 21 luglio 2023
Mondovì, 25 luglio 2023.