“Pompei, tutte le scoperte archeologiche dell’ultimo ventennio”: lunedì 26 il Prof. Caputi alla Gambarina di Alessandria

Importante appuntamento per gli amanti di storia e archeologia, lunedì prossimo alle ore 21,30 al Museo Etnografico della Gambarina in Alessandria.
Il Prof. Ferdinando Caputi prosegue infatti la sua meritoria opera di divulgazione presentando una conferenza sul tema: ““Pompei, tutte le scoperte archeologiche dell’ultimo ventennio”.
Il sito archeologico campano continua a restituire pagine della propria storia arricchendo il nostro immaginario di storie, reperti, scoperte.
Non possiamo non essere affascinati da questa terribile vicenda.
Commenta il Prof. Caputi, presentando la conferenza di martedì prossimo:
“Pompei si dotò, già a partire dal VI secolo a.C., di una fortificazione, che fu rafforzata e integrata più volte nel corso del tempo fino al I secolo a.C. Tuttavia non sempre riuscirono a garantire protezione, come avvenne durante l’assedio di Silla che portò alla presa della città e alla riduzione a colonia romana. Proprio in questo tratto di mura tra Porta Ercolano e Porta Vesuvio sono visibili i segni dei proiettili lanciati dalle catapulte dell’esercito di Silla. In questa occasione vennero effettuati numerosi rifacimenti della cortina esterna, danneggiata nelle precedenti vicende storiche e, soprattutto, furono aggiunte al circuito delle fortificazioni una serie di torri di guardia, poste ad intervalli più o meno regolari, a cavallo della cortina. Con il consolidarsi dell’autorità di Roma e il venire meno di pericoli esterni, la funzione difensiva delle fortificazioni andò diminuendo d’importanza e le mura acquistarono un valore monumentale e simbolico, urbanistico piuttosto che strategico.”
Quindi, un appuntamento imperdibile.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner