“Colline di Carta”: doppio appuntamento con la presentazione del volume di Silvia Perosino, venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, ad Acqui Terme e Novi Ligure

Acqui Terme/Novi Ligure – Doppio appuntamento, in provincia di Alessandria, per quanto concerne la presentazione del volume di Silvia Perosino “Colline di Carta”, raccolta di scritti che hanno il pregio di essere una riuscitissima via di mezzo fra saggistica e narrativa, fra espressione di amore per la letteratura (ogni articolo prende le mosse dalla lettura di un romanzo oppure di un saggio) e l’idea di vivere, con la scrittura, delle vere e proprie passeggiate sentimentali nel cuore del territorio piemontese, tra Monferrato, Langhe e Roero, perorando l’idea di fondo che la promozione turistica possa essere supportata e vivificata anche attraverso la narrativa.
Il primo appuntamento in provincia di Alessandria sarà venerdì 30 giugno, alle 17.30, ad Acqui Terme a Palazzo Robellini.
A dialogare con l’autrice, dopo l’introduzione di Emiliana Conti, presidente del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato, sarà in questa occasione Paolo Sirotto, appassionato da sempre di cultura piemontese, tra i fondatori di Gioventura Piemontèisa. Ha al suo attivo collaborazioni con alcuni giornali come Assion Piemontèisa, “É”, e Piemontèis Ancheuj. Coordinatore editoriale delle produzioni discografiche che Roberto Balocco ha inciso per la Libreria Piemontese di Torino, ha curato anche i due volumi di Renato Canini Stòrie dròle e la Grammatica della lingua piemontese di Michela Grosso. È stato il responsabile della Libreria Dora Grossa per diversi anni ed è ideatore e fondatore di Arte Ci Pare, associazione che si propone come obiettivo quello di guardare alla cultura del Piemonte con uno sguardo nuovo, mantenendo naturalmente le radici ben piantate nel terreno di una tradizione linguistica millenaria.
Seconda tappa sarà a  Novi Ligure, sabato 1 luglio alle 17, presso il Museo dell’Apicoltura di Maglietto.
A dialogare insieme all’autrice sarà Andrea Scotto, storico ed attivista culturale, che modererà i previsti interventi della presidente del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato Emiliana Conti e della presidente dell’Associazione Maglietto Novi Ligure, Maria Angela Bisio.
Nell’occasione, il Museo dell’Apicoltura ospiterà due esposizioni tematiche, visitabili a partire dalle ore 15. La prima, inerente gli annulli filatelici delle località vinicole del Piemonte. La seconda, invece, verterà sugli stemmi comunali di Piemonte, Liguria e Lombadia raffiguranti api.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner