Gioco online in crescente aumento, ma cosa fanno gli operatori per tutelare gli utenti?

Il settore del gioco legale in Italia è in larga crescita. Con l’avvento della pandemia sembrava essere arrivati ad un punto di rottura. Che, a dire il vero, non c’è stato. Tutt’altro: per la filiera legale, specie quella online, si è trattato di un autentico trampolino di lancio. D’altronde, non si arriva a rappresentare l’1% del PIL casualmente.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ma più specificamente è il settore del gioco online che ha vissuto una accelerazione senza precedenti, solo in parte attribuibile alla pandemia, che ha dato il via al fenomeno del gioco a distanza, che si è poi consacrato da sé. Lo confermano i dati, in particolar modo quelli contenuti nel Secondo Rapporto Lottomatica-Censis sul gioco legale. Nel 2021 per esempio la raccolta dei giochi online ha superato di 18 miliardi quella del 2020, con una crescita del +36,5%; rispetto al 2019, il balzo è di 31 miliardi (+84,6%).

Sono dati che riflettono anche l’effetto boomerang della pandemia, che aveva portato alla chiusura dei luoghi del gioco fisico con tutte le conseguenze del caso. Ma il boom del settore è cominciato molto prima, da quando l’ultimo governo Berlusconi ne decise la legalizzazione.

I numeri sono importanti, poiché non lasciano dubbi sulla sfida che il settore gioco si è dato e che punta a vincere senza mezzi termini. In chiave di allargamento dell’utenza, ma anche nella tutela di sicurezza e legalità per più di venti milioni di italiani appassionati di gioco. Da qui una imponente azione di contrasto a qualsivoglia forma di attività illegale, un business per le mafie ma un danno per il settore pubblico. Mentre in Italia si è a lavoro, questa volta con decisione, per una riforma generale del settore, continuano i passi per costruire un universo di piattaforme sempre più controllate, all’interno di un mercato dinamico che va tutelato a tutti i costi. Anche tenendo conto dei sempre più veloci cambi di abitudini di gioco.

Ma la sfida vera, da vincere e da rinnovare quotidianamente resta quella della sicurezza. Già da tempo – come riporta questo sito – i casinò online e gli altri operatori di gioco con regolare licenza si sono attrezzati a dovere, per ergersi da presidio della legalità e da scudo contro l’illegale.

La protezione degli utenti è generale e particolare allo stesso tempo e si comprende da piccoli dettagli: il dominio .it è garanzia di sicurezza primaria, per comprendere che ci si sta collegando ad una piattaforma che ha regolare licenza ed autorizzazione dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Un fatto minimo che non va assolutamente sottovalutato. Subentrano poi altri sistemi: la crittografia digitale, specie quella SSL, permette la totale trasparenza delle operazioni di transazione economica, impedendo l’intervento di terzi. Ci sono poi tutti quegli strumenti – riassunti sotto l’etichetta di Gioco Responsabile – che permettono di tutelare il giocatore: l’autoesclusione è una di queste ma anche il controllo sui tempi di gioco e sulla spesa. Infine, ultimo ma non di importanza, un efficiente servizio di assistenza clienti sempre consultabile che rende sicuri e affidabili i portali che operano sul territorio nazionale.