Il Principe Alberto II di Monaco in visita a Rocca Grimalda e Cartosio

Rocca Grimalda – Dopo il lunedì a Pianezza, provincia di Torino, e a Livorno Ferraris, provincia di Vercelli, il minitour del Principe Alberto II di Monaco è proseguito in provincia di Alessandria nei siti storici dei Grimaldi.
Prima tappa a Rocca Grimalda (1.407 abitanti), nell’Ovadese, per l’inaugurazione della targa sulle mura del Castello, poi visitato privatamente; la consegna della cittadinanza onoraria e lo scambio doni nella Sala riunioni del Comune.
Il sindaco Vincenzo Cacciola ha offerto due libri storici, ricevendo una statuetta di Francesco Grimaldi detto Malizia – il condottiero genovese che divenne il primo Signore del Principato – e prodotti tipici monegaschi. Sosta alla chiesa di Santa Limbania (la cui intitolazione si deve probabilmente alla famiglia  Grimaldi), quindi passaggio al Belvedere con sosta agli stand delle specialità locali. Passeggiata in centro, accompagnato dalla delegazione monegasca, stringendo mani e salutando. Da un gruppo di studenti della ‘Carlo Barletti’ di Ovada l’omaggio di una targa.
Nel pomeriggio trasferimento a Carrosio (487 abitanti), in Alta Val Lemme.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner