Weekend dal 30 giugno al 2 luglio
Giugno ci sta per lasciare. Lo dico a malincuore perché è il mese estivo che nutre la giovane estate, quella che verrà. Non godremo più di giornate di luce infinite. Il solstizio d’estate segna l’apice delle ore di luce, né campi di papaveri pettinati dal vento. Da bambina, il papavero era per me il simbolo della fine della scuola. Se ne trovavano a profusione nel campo oltre canale dove abitavo. Per mano alla zia mi sdraiavo sotto l’ombra di un gelso e insieme a lei guardavamo passare i vagoni di mattoni della fornace lì vicino. Era giugno, appunto. I papaveri facevano da contorno e io tiravo lo stelo fino a strapparlo e con il pistillo nero, per gioco, mi facevo un tatuaggio sulla pelle del braccio. Ora al posto dei papaveri cresce il cemento con edifici fatti in serie come il tatuaggio che il papavero lasciava sulla mia pelle, sempre lo stesso.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
CASTELLO DI UVIGLIE
Sabato alle ore 19.00 una camminata sopra un fondale marino di oltre venti milioni di anni fa. Al chiaro di luna cibo e vino s’incontrano e solcano nuovi percorsi sensoriali. Accompagnati dai vini del Castello di Uviglie, sarà possibile vivere le sfumature estive che la terra offre: dalla sera al tramonto, fino alla notte. Per prenotazioni: 3429733263
CAIRO MONTENOTTE E SPIGNO MONFERRATO
Domenica dalle ore 8.00 alle ore 18.30. Un avisita che occuperà l’intera giornata. Al mattino si visiterà il centro storico di Cairo Montenotte, su cui dominano i ruderi arroccati del castello del XIII secolo. Pranzo presso l’antico convento di San Francesco per proseguire poi verso Spigno, suggestivo borgo con case signorili e chiese dagli importanti affreschi. Per informazioni e costi: www.monferratodavedere.it
ALESSANDRIA – Festival Internazionale dei Templari
Dal 29 Giugno 2023 al 02 Luglio 2023
Dopo il notevole successo delle passate edizioni, torna l’innovativo “Festival internazionale dei Templari” ideato e diretto da Simonetta Cerrini, storica e saggista, esperta di Templari, e da Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo. Il Festival è prodotto da ATID diretta da Gian Piero Alloisio con la compartecipazione della Città di Alessandria, in collaborazione con Alexala, CulturAle – ASM Costruire Insieme, l’associazione Cultura e Sviluppo e ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Quest’anno il tema sarà l'”Apocalisse dei Templari”: le serate in piazza Giovanni XXIII-Piazza Duomo avranno il seguente programma:
venerdì 30 giugno: L’Apocalisse nella biblioteca dei Templari
sabato 1 luglio: I Templari nell’Apocalisse
Le conferenze pomeridiane alle ore 17 presso l’associazione Cultura e sviluppo avranno il seguente programma:
Venerdì 30 Giugno: presentazione del libro “sulle orme del sacro, i santuari dell’ Europa occidentale nel iv-xvi secolo”
Sabato 1 Luglio: presentazione del libro “Urbano e l’Italia delle città”
L’evento conclusivo di domenica sarà dedicato a “Gerusalemme, città degli ultimi Tempi”.
Ingresso gratuito
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
GABIANO
Dal 30 giugno al 2 luglio avrà luogo la Festa Patronale San Pietro e Paolo con tanta musica e stand gastronomici.
VIGNALE MONFERRATO
A Vignale torna la danza.
Dal 1978 Vignale Monferrato è sinonimo di danza. Questo borgo monferrino, situato tra le colline riconosciute patrimonio dell’Unesco, ha ospitato festivals internazionali di danza sotto varie direzioni artistiche ed enti che hanno portato a Vignale artisti di livello mondiale.
Numerosi gli appuntamenti di questo fine settimana. Gli spettacoli e le informazioni sono consultabili alla pagina: www.vignaledanza.com
LAGO DI CODANA
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
“Estate in Jazz” è la rassegna musicale al Lago di Codana.
Domenica 2 luglio alle ore 14.00. La “Milano Traditional Jazz Band suonerà il Jazz tradizionale con i musicisti che hanno fatto la storia del Jazz italiano. Per info e prenotazioni: 0141 691140.
ROCCA D’ARAZZO
Sabato 1 luglio alle 21.15 NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA TEATRALE “Le Veglie nel paesaggio” a cura del Teatro degli Acerbi. Questa sera “La Veglia di Tuma” Vicenda di un contadino semplice e sfortunato ma di grande saggezza.
Il costo è simbolico e di solo 1 €. Ingresso senza prenotazione. L’evento si svolgerà in Piazza delle scuole elementari.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Se invece la vostra idea è quella di un bagno rinfrescante date un’occhiate a queste proposte che abbiamo scelto per voi.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
VOLTAGGIO
Voltaggio, come i suoi dintorni, è una meta perfetta per l’estate: sempre più fresco rispetto ad altre località della zona, possiede le piscine naturali del rio Morsone, sulla strada che va verso il valico degli Eremiti e, quindi, al centro del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, di cui Voltaggio fa parte.
Tra i più famosi laghetti vi è sicuramente quello dell’Acquamara, frequentato soprattutto in estate da famiglie che desiderano trascorrere qualche ora o l’intera giornata in tranquillità, potendo dimenticare, almeno momentaneamente, il caldo, grazie alle freschissime acque.
E dopo il bagno non perdetevi il suo centro storico in un delizioso stile ligure, con vie più o meno grandi che si articolano intorno alla chiesa dell’Assunta e dei Santi Nazario e Celso, il cui attuale aspetto si deve ai rifacimenti di fine Ottocento.
Una delle specialità di questo borgo sono sicuramente gli Amaretti, a base di mandorla e incartati uno a uno a mano, che si possono acquistare in alcuni degli storici panifici del paese: gustarne subito uno è d’obbligo!Gli “Amaretti di Voltaggio” sono nati alla fine dell’Ottocento, tramandati da almeno cinque generazioni: sono un vero e proprio simbolo di storia e identità del comune.
Tumpi del Guichard
Ci troviamo nei pressi di Bobbio Pellice (a poca distanza da Pinerolo) dove sgorga il torrente Guichard conosciuto soprattutto per i suoi “tumpi” (delle profonde pozze lungo il suo corso) e per le sue rocce che in estate si trasformano in perfetti trampolini per tuffarsi nelle fresche acque del torrente.
Nel mese estivo questa spiaggia da sogno poco distante da Torino (solo 1 ora di auto), viene frequentata da molti giovani ma sopratutto anche da molte famiglie. Una delle particolarità di questa zona è quella di essere circondata da rocce naturali che si trasformano in veri e proprio trampolini in cui è possibile tuffarsi nell’acqua cristallina.
Bobbio Pellice non è famosa solo per la stupenda spiaggia Tumpi del Guichard, infatti, il piccolo paesino della provincia di Torino è conosciuto anche per il turismo dedicato per le famiglie. In inverno ma anche in estate è possibile passeggiare tra i diversi sentieri circondati dalla natura, montagne, i verdi prati e da animali da pascolo.
La Goja del Pis: le piscine naturali
Ad appena 30 minuti di auto da Torino si trova una vera e propria piscina naturale: la Goja del Pis. Si tratta di un piccolo laghetto di circa 30 metri di diametro circondato da pareti rocciose in cui scende una cascata alta circa 15 metri. Acqua cristallina e fredda immersa in un’oasi di pace del comune di Almese raggiungibile tramite un breve sentiero nella Val di Messa.
Essendo una delle spiagge più belle, in estate principalmente nei weekend, la Goja del Pis viene assalita da tantissimi giovani e famiglie che hanno la necessità di rilassarsi dopo una lunga settimana di lavoro. La piscina naturale può essere raggiunta solo ed esclusivamente a piedi attraverso un sentiero composto da pietre e rocce rese scivolose dall’acqua.
Quindi si consiglia di indossare calzature adeguate e non appesantirsi con cose inutili. Essendo una zona naturale, il comune di Almese vieta assolutamente di accendere fornellini, barbecue e fuochi di qualsiasi genere.