Orsolina28: gli appuntamenti in programma nel fine settimana del 22 e 23 luglio

Moncalvo – Proseguono gli appuntamenti di Orsolina28 con gli spettacoli di Focus On Creation, il programma estivo di Orsolina28 Art Foundation dedicato ai talenti emergenti della danza contemporanea e con i concerti di Cherry Notes, la rassegna musicale della domenica mattina realizzata in collaborazione con l’Unione Musicale di Torino e la direzione artistica di Antonio Valentino.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

FOCUS ON CREATION – JULIAN NICOSIA + DIEGO TORTELLI
Sabato 22 luglio, per il quarto appuntamento di Focus On Creation, salgono sull’Open Air Stage i coreografi Julian Nicosia e Diego Tortelli che, con i loro danzatori, presentano due brani creati durante le loro residenze a Orsolina28. Julian Nicosia porta sul palco And if This is It, un pezzo dedicato allo spirito spensierato dell’infanzia, uno dei beni più preziosi dell’essere umano; uno stato
interiore dell’essere in cui i pensieri non sono in alcun modo disturbati e ci permettono di essere trasportati di momento in momento dal flusso della vita così come ci si presenta. Partendo dall’assunto che Internet collega più della metà della popolazione mondiale attraverso una rete invisibile di server, computer e altri dispositivi, così come le piante, individui apparentemente isolati e solitari, sono in comunicazione tra di loro grazie a speciali relazioni con i miceli, Diego Tortelli, in TERRANOVA | body maps, esplora l’interazione organica che collega tutti i diversi tipi di vita e che ha il potere di cambiare il nostro ambiente e finanche il nostro sistema corporeo interno.
Sabato 22 luglio – ore 19:30
Orsolina28 – Open Air Stage
strada Valletta Borganino snc – Moncalvo (AT)
apertura bar all’Open Air Stage ore 17:30
cena nella Serra dei limoni ore 20:45
inizio spettacolo ore 19:30 (durata: 60 minuti circa)
informazioni, biglietti e acquisto cena:
https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/foc-and-if-this-is-it-terranova-body-ma
ps/

CHERRY NOTES – LEO VERTUNNI, MANISH MADANKAR, VALERIA VESPAZIANI
Domenica 23 luglio si esibiscono sul palco di The Eye Leo Vertunni (sitar), Manish Madankar (tabla) e Valeria Vespaziani (canto e danza) in uno spettacolo dedicato alle musiche e alla danza classica dell’India intitolato Samanvay. Si potranno apprezzare le melodie del sitar, lo strumento a corde indiano più conosciuto in Occidente, le tabla, raffinate percussioni orientali a doppio tamburo dal caratteristico timbro sonoro, e il BharataNatyam, il teatro-danza che nasce dall’unione di melodia, ritmo ed emozione, espresse dal sottile linguaggio gestuale tipico della cultura sanscrita. Samanvay è una finestra su un mondo lontano e carico di fascino, quello dell’arte scenica indiana, che unisce melodia, ritmo e danza in uno spettacolo raffinato, evocativo e coinvolgente.
Domenica 23 luglio – ore 11:30
Orsolina28 – The Eye
strada Caminata 28 – Moncalvo (AT)
inizio concerto ore 11:30 (durata: 50/60 minuti) pranzo nella Serra dei limoni ore 13:00
informazioni, biglietti e acquisto pranzo:
https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/samanvay-1/

SOSTENERE ORSOLINA28 ART FOUNDATION
In occasione dei concerti e degli spettacoli è possibile pranzare o cenare con gli artisti nella Serra dei limoni di Orsolina28 e sostenere i progetti non profit di Orsolina28 Art Foundation a supporto delle residenze creative e didattiche, delle residenze benefiche e degli spettacoli della nuova stagione 2023. Il menù è composto da una selezione di piatti ispirati alla tradizione piemontese, con incursioni
internazionali, cucinati con prodotti stagionali e del territorio. La maggior parte dei prodotti freschi provengono dall’orto biologico su cui si affaccia il ristorante. In grado di soddisfare anche le esigenze di vegetariani e vegani, il menù è accompagnato dai vini prodotti nei vigneti di Orsolina28.

ORSOLINA 28 ART FOUNDATION
Centro internazionale per la danza, residenza artistica per coreografi professionisti, sede di workshop e masterclass aperti a studenti di danza e danzatori professionisti, teatro all’aperto per un cartellone estivo di spettacoli, il tutto circondato da ventimila metri quadri di terra coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica e gestito minimizzando al massimo l’impatto ambientale.
Simony Monteiro, brasiliana di origine, ma newyorkese di nascita, dove ha studiato presso la prestigiosa SAB – School of American Ballet e l’Alvin Ailey Dance Theatre, fonda Orsolina28 Art Foundation nel 2016, trasformando un angolo tra i più suggestivi del Monferrato – Patrimonio dell’Umanità Unesco – in un centro internazionale per la danza tra i più rispettati a livello internazionale, con il duplice obiettivo di offrire ai professionisti uno spazio per formarsi e creare. E a tutti l’opportunità di sperimentare le sensazioni del corpo in movimento, in totale condivisione tra uomini e natura. A Orsolina28 si balla, si sperimenta, si mangia, si dorme e si vive insieme. Gli
studenti, i coreografi, le compagnie e gli ospiti hanno modo di sperimentare una condivisione autentica, riconnettersi con la natura e rigenerare il corpo e lo spirito. L’affiatamento e l’energia che si creano permeano il luogo, diventando elementi essenziali quanto la formazione proposta e gli spazi.