Coldiretti Alessandria: “Caldo: l’insonnia e l’afa si combattono a tavola con la ‘dieta estiva del riposo'”

Alessandria – Caldo e afa nelle ore di riposo aumentano i disagi per coloro che soffrono di insonnia, circa 12 milioni di italiani, con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare.
E’ quanto afferma Coldiretti Alessandria nel sottolineare che per affrontare il balzo delle temperature un aiuto importante arriva dalla tavola con la dieta estiva del riposo. Per favorire il sonno, infatti, è opportuno consumare alimenti semplici senza condimenti pesanti e frutta e verdura in quantità per reidratare il corpo.
Per dormire bene è quindi consigliabile mangiare angurie, meloni, albicocche, pesche, nettarine, ciliegie, nespole e susine per un pieno naturale di vitamine. Mentre, fra le verdure che conciliano il sonno, al primo posto c’è la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio.
Frutta e verdura sono infatti alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
“Per garantirsi prodotti freschi e di qualità ma anche per sostenere il sistema produttivo nazionale, ottimizzare la spesa e non cadere negli inganni il consiglio è di verificare la provenienza italiana, acquistare prodotti locali che non devono subire grandi spostamenti, comprare direttamente dagli agricoltori nei mercati di Campagna Amica e non cercare per forza il frutto perfetto perché piccoli problemi estetici non alterano le qualità organolettiche e nutrizionali”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.
E’ anche importante favorire cibi che, in porzioni equilibrate aiutano a rilassarsi: dalla pasta al riso, dall’orzo al pane, magari consumati freddi sotto forma di insalate, mentre ottimi sono anche i legumi, le uova bollite, la carne, il pesce, formaggi freschi. Ottima la frutta di stagione che con i suoi zuccheri naturali semplici aiuta ad alzare la serotonina.
L’alimentazione è in stretto rapporto con il sonno. Meglio evitare quindi di esagerare con cioccolato, cacao, the e caffè, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di cattiva qualità con risveglio magari su cuscini e lenzuola bagnati di sudore, soprattutto quando c’è caldo afoso soprattutto durante notti con temperature minime molto alte come in questo periodo. Da bocciare piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi.
Una corretta alimentazione aiuta anche a superare la prova costume temuta da quasi un italiano su due (44,5%) a causa della sedentarietà e dell’alimentazione sbagliata, secondo una analisi della Coldiretti su dati Istat.
“A tavola sono unanimemente riconosciuti i benefici della Dieta Mediterranea, con frutta, verdura, pane, pasta, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari. Si tratta di molto di più di un semplice regime alimentare poichè la dieta mediterranea è un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. L’invito è di privilegiare i prodotti del territorio, a filiera cortissima messi a disposizione dalla capillare rete di Campagna Amica, tra mercati, punti vendita aziendali, agriturismi e fattorie”.
Non a caso la Dieta Mediterranea si è classificata come migliore dieta al mondo del 2022 davanti alla dash e alla flexariana, sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner