Presentato il format “Mangialonga”, progetto finanziato dal bando “Terre Belle” della Fondazione Cra
Alessandria – È stato presentato ufficialmente al pubblico, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il format “Mangialonga”, ideato dall’associazione sportiva dilettantistica “Azalai” che, da oltre un decennio, dedica la propria attenzione allo sviluppo delle attività all’aria aperta.
Si tratta di un progetto che prevede la creazione di un evento rivolto a tutti i comuni della provincia di Alessandria con lo scopo di valorizzare le bellezze storiche, culturali ed enogastronomiche tipiche del territorio.
Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Azalai si occuperà di organizzare una passeggiata enogastronomica nel territorio del comune richiedente, coinvolgendo gli enti e i produttori locali, attraverso percorsi a piedi studiati nel dettaglio e dedicati sia agli amanti del trekking sia alle famiglie e ai loro amici a quattro zampe.
“La Mangialonga nasce dall’esigenza di far conoscere al contempo le bellezze naturalistiche del territorio e le delizie culinarie che lo contraddistinguono – dichiara Claudio Robbiano, nuovo presidente dell’associazione sportiva Azalai.
“Siamo molto interessati a questa iniziativa – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano – che è stata finanziata nell’ambito del bando “Terre belle”, il nuovo bando che abbiamo lanciato nell’ottica di rivitalizzare i territori, le tradizioni culturali, i percorsi turistici e rilanciare lo sviluppo turistico ed economico dell’alessandrino in chiave “green”. L’obiettivo di “Mangialonga” è proprio quello di supportare i comuni interessati a realizzare eventi che creino valore aggiunto e ci riferiamo, in particolare, ai piccoli comuni che hanno maggiore necessità di supporto potendo contare su risorse più ridotte in termini di personale e di professionalità. Questo format è uno strumento prezioso e ci auguriamo che, ai numerosi comuni che lo hanno già adottato, se ne affianchino molti altri in vista della programmazione estiva e autunnale.”
Il progetto “Mangialonga”, essendo finalizzato al turismo lento, ha inoltre una significativa validità di coesione sociale in quanto coinvolge anche rappresentanti della terza età e persone diversamente abili.
Azalai ha scelto come testimonial d’eccezione Valeria Straneo e Katia Figini, due atlete di punta a livello mondiale che saranno le madrine degli eventi.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner