A settembre parte da tutte le province del Piemonte l'”Independent Book Tour”: booklovers cercasi

Alessandria – Lettrici e lettori delle province piemontesi cercasi per presentare autrici e autori pubblicati da editori piemontesi. Hangar del Libro, progetto di Regione Piemonte, realizzato da Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la rivista digitale exlibris2.0 e Fondazione Circolo dei lettori, ha aperto una call rivolta a tutti gli appassionati di lettura, booklovers, abitanti nella regione Piemonte, che desiderano mettersi in gioco per recensire e presentare un libro tra quelli che saranno protagonisti dell’Independent Book Tour, in partenza a settembre in tutte le province del Piemonte.
Entro il 22 luglio, lettrici e lettori piemontesi interessati dovranno compilare il form online sul sito salonelibro.it per proporsi. La selezione sarà effettuata dallo staff di Hangar del Libro ed exlibris2.0 in base all’ordine di arrivo delle richieste e della motivazione espressa dai partecipanti. I booklovers vincitori riceveranno i libri dell’Independent Book Tour entro il 10 agosto. A loro il compito di leggere il volume che gli è stato affidato, scrivere una recensione da pubblicare su exlibris2.0, postare sui propri canali social una foto con il libro e preparare un intervento di tre minuti per una delle serate del tour. A ogni tappa del tour, infatti, i booklovers affiancheranno una casa editrice, ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura.
L’attività principale di promozione di Hangar del Libro si sviluppa attraverso l’Independent Book Tour, un originale ciclo di incontri nelle province del Piemonte, dedicato alle novità editoriali (tra romanzi, saggi, fumetti, libri per bambine e bambini, ecc.), selezionate fra quelle presentate dalle case editrici che accolgono l’invito a partecipare. Il format, già sperimentato negli ultimi anni e che ha visto la partecipazione al tour di più di trenta editori per ogni edizione, prevede una presentazione dinamica, condotta da attori e accompagnata da momenti musicali pensati ad hoc, per offrire al pubblico di lettrici e lettori uno speciale momento culturale alla scoperta di novità e progetti. A presentare i libri, insieme con editori e autori, sono i booklovers, lettrici e lettori selezionati grazie alla collaborazione con la rivista digitale exlibris2.0.
Independent Grand Tour è accompagnato da una vetrina virtuale online su www.hangardellibro.it che illustra tutti i titoli delle case editrici indipendenti che vengono via via presentati nel corso del tour letterario.
I progetti 2023 di Hangar del Libro sono stati presentati lo scorso 10 marzo presso la Biblioteca Civica di Alessandria, ed hanno l’obiettivo di potenziare il settore dell’editoria piemontese nelle competenze tecnico gestionali, comunicative e organizzative, attraverso iniziative di affiancamento a lungo termine, laboratori specifici di formazione, tour e momenti di promozione aperti al pubblico in tutto il Piemonte.
INFO: www.hangardellibro.it – www.salonelibro.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner