Prosegue fino al 30 luglio la mostra di santini alla Madonna del Carmine ad Alessandria
Alessandria – Presso la Chiesa parrocchiale di Nostra Signora del Carmine di via Guasco ad Alessandria, lungo le due navate laterali, prosegue fino al 30 luglio la mostra di santini intitolata “Regina Decor Carmeli – La Madonna del Carmelo nei santini”.
In un allestimento essenziale, curato con professionalità, si propongono circa 400 santini originali selezionati tra le migliaia posseduti dai curatori. Sono presenti rari esemplari dell’800, particolarissimi canivet, prime cromolitografie fino ad arrivare ai santini attuali in particolare del Piemonte e della Liguria.
In questo primo periodo della mostra si è notato un fatto interessante: posti, sui banchi della chiesa e nei tavolini delle firme di presenza, 750 santini, stampati a ricordo della manifestazione, sono stati “presi” tutti; ciò testimonia che in quest’epoca di Facebook, social vari e mondo virtuale, il santino cartaceo occupa ancora un posto preminente ed apprezzato dai fedeli che hanno frequentato le numerose funzioni religiose svoltesi in occasione della Festa del Carmine. Sia il triduo che la processione conclusiva, curati da Mons. Gian Paolo Orsini e i suoi collaboratori, hanno visto la partecipazione di numerose persone che con l’occasione hanno visitato la mostra e lasciato un pensiero sul registro delle firme.
In futuro la speranza dei curatori è che la mostra possa essere “esposta” anche in altre località dove la Madonna è particolarmente venerata con il titolo del Monte Carmelo.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle 9 alle 12 e il sabato pomeriggio anche dalle 16 alle 18, fino al 30 luglio prossimo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner