Oltre 300 partecipanti in piazza Duomo ad Alessandria alla cena di solidarietà organizzata da 5 club Lions

Alessandria – La solidarietà degli alessandrini unita a quella dei Lions di cinque club cittadini ha fatto centro ancora una volta.
Sono stati, infatti, oltre 300 i partecipanti alla cena benefica organizzata in piazza Giovanni XXIII – piazza del Duomo per finanziare il progetto AUTISMO E TECNOLOGIE DIGITALI.
Una iniziativa promossa nei mesi scorsi dai Club Lions Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, Bosco Marengo La Fraschetta e Leo che ha trovato la piena collaborazione dei ristoranti del centro storico: Il Porfido, La Brasserie di Josephine, Il Vicoletto, Tip Tap, Il Duomo, coordinati dagli chef Beppe Sardi e Andrea Nari. L’Antico Forno di Roberto Perosino ha fornito il pane, l’ONAV ha provveduto ai vini grazie alla disponibilità di consorzi e cantine della provincia di Alessandria. Il servizio ai tavoli è stato assicurato dai volontari Lions e Leo, la suggestiva illuminazione della piazza è stata curata dal Lions Club Gavi.
Una tradizione, quella delle cene estive, che si ripete da alcuni anni permettendo di rivitalizzare la città nelle serate più calde, coinvolgendo gli operatori economici del territorio e i cittadini per finanziare, ogni volta, un nuovo progetto.
Dopo l’acquisto di 11 defibrillatori per altrettanti locali pubblici nel 2021, è stata la volta della raccolta fondi per i parchi inclusivi nel 2022 e, quest’anno, dell’iniziativa AUTISMO E TECNOLOGIE DIGITALI, realizzata da ”Il Sole Dentro”, “Abilitando Onlus” e dall’Università del Piemonte Orientale, partner A.I.A.S. sez. di Alessandria.
È un “progetto pilota” che ha permesso a una ventina di ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico di frequentare, per tre mesi, un corso di informatica in vista di un possibile inserimento nel mondo del lavoro. Per i soggetti con disturbi dello spettro autistico, la tecnologia digitale può, infatti, essere di grande aiuto per lo sviluppo cognitivo, linguistico e sociale e può diventare un potente alleato per comunicare, imparare e interagire con nuove modalità.
Sul palco, sono intervenuti i presidenti dei Club Lions – Alan Vicino (Host), Laura Moretti (Marengo), Fabrizio Priano (Bosco Marengo Santa Croce), Maurizio Pasini (La Fraschetta), Marco Morando (Leo club) che hanno ringraziato i presenti e quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla buona riuscita della serata e alla prosecuzione di questo importante service.
Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante ha portato il saluto dell’Amministrazione esprimendo viva soddisfazione per la concreta collaborazione stabilita con i Club Lions di Alessandria nell’interesse della comunità locale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner