Pinacoteca di Voltaggio: giovedì 17 agosto presentazione del volume “Lavorare francescanamente” ed omaggio musicale al convento del violinista Marcello Fera

Voltaggio – Grazie all’iniziativa dell’Associazione culturale di volontariato L’Arcangelo APS é uscito da pochi giorni il secondo volume della collana Quaderni della Pinacoteca dei Padri Cappuccini a Voltaggio, “Lavorare francescanamente – tracce di cultura materiale dei Frati Minori Cappuccini a Voltaggio, tra Liguria e Basso Piemonte, dalla seconda metà del XVI secolo sino all’inizio del XX secolo”.
Il libro, edito da SAGEP Editori Srl e curato  da Elisabetta Ghezzi ed Enzo Marciante, intende dare voce a tracce silenziose ancor oggi visibili e ben documentate nei Conventi presenti sul territorio e nel Museo di Cultura Cappuccina del Convento di Santa Caterina a Genova,  a testimonianza della laboriosità cappuccina nei numerosi manufatti  della loro produzione artigiana. Quest’ultima rappresenta un aspetto non secondario di una intensa operosità vissuta nei secoli come pratica penitenziale del lavoro e  normata dalla  Regola che prevede una rigorosa scelta di materiali non pregiati nel rispetto degli ideali di povertà dell’Ordine.
Ripercorrendo i riti e le pratiche evocate dagli oggetti della cultura materiale e le fonti scritte è inoltre  possibile documentare e narrare la storia di una presenza dei Frati cappuccini  partecipi in prima persona a tante vicende e vicissitudini storico-sociali e culturali di un tempo lungo (quasi quattro secoli) e a tratti drammatico sul territorio  di Voltaggio ai confini tra Liguria e Basso Piemonte, allo scopo di diffonderne la conoscenza e conservarne la memoria.
La prima presentazione del Quaderno avverrà il 17 agosto alle 21, a Voltaggio, presso il Convento dei Padri Cappuccini. Saranno presenti gli autori, il Direttore del Museo Cappuccini Genova Padre Vittorio Casalino e l’editor,  Fabrizio Fazzari, che dialogheranno con il professor Giuseppe Canepa. Gli intermezzi musicali saranno un omaggio al convento del violista Marcello Fera.
L’intero ricavato della vendita del volume sarà utilizzato da L’Arcangelo APS per finanziare il restauro del Crocifisso ligneo policromo  (ambito lombardo, inizio XVI secolo) esposto nel chiostro del Convento. Il Quaderno sarà disponibile al pubblico in Pinacoteca o presso la Farmacia di Voltaggio, sede della Segreteria dell’Associazione.
L’evento è organizzato dall’Associazione L’Arcangelo APS in collaborazione con Museo Cappuccini Genova e Biblioteca di Voltaggio, con il sostegno di Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria e Viscol spa. Info: www.pinacotecadivoltaggio.it tel.347.4608672 info@pinacotecadivoltaggio.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner