Tortona si tinge d’azzurro. Severini nei 12 per i Mondiali, Talpo d’argento con l’Under 16

Il basket tortonese, si tinge d’azzurro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La convocazione di Luca Severini nei 12 atleti che disputeranno la FIBA World Cup 2023 a Manila, la medaglia d’argento conquistata da Vanni Talpo con la Nazionale Under 16 agli Europei di categoria conclusi ieri. Due grandi traguardi Azzurri che rendono orgogliosa la Bertram Derthona e la legano ancora di più al fascino della maglia Azzurra dell’Italia.

Dopo la gara amichevole a Ravenna contro Portorico, il CT Gianmarco Pozzecco, ha selezionato i 12 atleti che prenderanno parte ai Mondiali: tra loro, Luca Severini. Il gruppo si ritroverà a Roma il 16 agosto, prima della partenza per la Cina, dove l’Italia giocherà le ultime due amichevoli di preparazione, e successivamente per le Filippine.

Si è concluso con la sconfitta in finale contro la Spagna, maturata solo negli ultimi istanti, il grande percorso dell’Italbasket Under 16 a Skopje. Per Vanni Talpo, assistente di Giuseppe Mangone, e per tutto il gruppo, la soddisfazione di una bella medaglia d’argento.

Intanto sul fronte Bertram Derthona, la società si riunirà il 17/08 alla Cittadella dello Sport, ancora purtroppo “off limits” a media e tifosi per una questione di sicurezza, come da una nota pubblicata sui profili social, dalla stessa società tortonese: “Ringraziamo per l’entusiasmo con cui i nostri tifosi stanno accogliendo l’inizio della nuova stagione. Comprendiamo la curiosità di tutti di visitare la Cittadella dello Sport: tuttavia in questo momento, essendo inserita in un cantiere, ci sono delle prescrizioni. Quanto prima, Derthona Basket e Gestione Cittadella si adopereranno per avere tutte le autorizzazioni necessarie al fine di poter accogliere i tifosi che vogliono assistere agli allenamenti della prima squadra all’interno della facility di Gestione Cittadella. Sempre forza Leoni!”

Per tutti i tifosi che vorranno riabbracciare i Leoni, l’appuntamento è però spostato solo di un giorno. Infatti, venerdì 18 agosto, si svolgerà l’ormai consueto aperitivo di inizio stagione presso il Fermento Cafè (Via Emilia 144, Tortona). A partire dalle ore 18.30 giocatori e staff saranno a disposizione dei tifosi per foto e autografi e trascorreranno un momento conviviale con gli appassionati nel cuore della città.

(Foto: Ufficio Comunicazione Derthona Basket)

Continua a leggere l'articolo dopo il banner