Boomshak23 Live: al Castello di Piovera sabato 2 settembre torna il Festival solidale
Piovera – Sabato 2 settembre, al parco del Castello di Piovera, si terrà la terza edizione di “Boomshak – Agglomerati Artistici Solidali!”. Questo festival delle connessioni artistiche prende vita nuovamente, in una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà, con l’obiettivo di raccogliere fondi preziosi per sostenere i programmi di fisioterapia a favore dei ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, e per promuovere la cultura dell’inclusione nelle scuole grazie all’impegno delle associazioni alessandrine Parent Project aps e In Bocca al Lupo odv.
Inizio alle 18 con l’apertura del Villaggio Street Food nel parco del Castello, il tutto condito dalle ritmiche coinvolgenti della band The Blues Bears.
Alle 20.45 l’inizio della serata all’insegna del puro divertimento comico. Sul palco saranno protagonisti i PanPers, duo comico che sarà affiancato dall’imitatore e attore comico Claudio Lauretta, da Ippolita Baldini, attrice e comica televisiva e da Mirko Darar, monologhista e stand up comedian, direttamente da Italia’s got talent. A condurre la serata il direttore artistico Luca Bondino, affiancato dalla voce della cantante alessandrina Elisabetta Gagliardi. La performance sarà sostenuta dalla Boomshak Live Band.
Sarà, inoltre, possibile esplorare la storia e l’arte del Castello grazie a visite guidate.
Alle 23, al termine dello show, dj set nell’area street food.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
ORGANIZZAZIONE
L’evento è organizzato dall’associazione In Bocca al Lupo odv con il supporto di Parent Project aps.
FINALITÀ DELLO SPETTACOLO – PERCHÉ DONARE
I contributi raccolti saranno devoluti alle associazioni:
– Parent Project aps – per sostenere un progetto dedicato alla fisioterapia per i più piccoli e i ragazzi affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e supportare l’iniziativa Emergency card, un progetto per la gestione delle emergenze dei pazienti affetti dalla patologia.
– In Bocca al lupo odv sosterrà un progetto dedicato a creare nelle scuole una cultura di inclusione, affinché la disabilità e tutti quei bisogni educativi speciali siano considerati una risorsa e un punto di forza che permette di misurarsi con i propri limiti e potenzialità.
Inoltre, si continueranno a realizzare quelle attività necessarie a informare e formare insegnanti, studenti e famiglie con programmi didattici inclusivi e innovativi.
Chi siamo – LE ASSOCIAZIONI
In Bocca al Lupo odv è un’associazione attiva dal 2013, conosciuta originariamente come Informatica Giustizia & Società onlus. La sua missione è quella di sfruttare i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, ma anche di affrontare con determinazione i pericoli derivanti da un uso scorretto delle stesse. L’impegno si estende a diversi ambiti, coinvolgendo studenti, genitori, personale docente e la comunità in generale.
Con passione e dedizione, vengono trattate tematiche fondamentali per la sicurezza e la consapevolezza della nostra società. Il lavoro dei volontari non si limita a web, social e videogiochi, ma abbraccia anche argomenti cruciali nella vita quotidiana, come il bullismo, l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti, l’educazione alla sessualità e i disturbi alimentari.
All’interno dell’associazione, collaborano volontari specializzati provenienti da diversi campi professionali: informatici, giuristi delle nuove tecnologie, psicologi e molti altri. Ognuno di loro mette a disposizione le proprie competenze per raggiungere gli obiettivi statutari.
In Bocca al Lupo odv è ormai diventato un punto di riferimento per la promozione di un utilizzo consapevole e sicuro delle nuove tecnologie e per la costruzione di una società più responsabile e solidale.
Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave malattia rara e degenerativa. Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine di bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che hanno fatto crescere l’associazione fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.
COME PARTECIPARE ALL’EVENTO
L’area street food, accompagnata dai suoni della band The Blues Bear, sarà accessibile al pubblico con ingresso libero a partire dalle ore 18 e tornerà a rianimarsi alle ore 23 con un dj set.
Per assistere allo spettacolo, in area show, delle ore 20.45 è richiesta una donazione che sarà possibile effettuare su https://www.ilborgodelsapere.it/boomshak-2023
I biglietti sono, altresì, disponibili presso la segreteria del Castello di Piovera e la gelateria Naturalia, in c.so Acqui 38, ad Alessandria.
COME DONARE
“Eleva la realtà con la tua immaginazione” è questo il nome della campagna di raccolta fondi 2023, organizzata da In Bocca al Lupo odv, per sostenere i sogni più grandi.
Immagina un mondo nuovo, dove la scuola e le famiglie sono le fondamenta di una società più giusta e solidale.
Immagina che ogni alunno possa ricevere l’attenzione e il sostegno che merita, senza essere escluso o discriminato per motivi fisici, psicologici, sociali, politici o economici.
Immagina che le scuole siano luoghi di innovazione e inclusione, dove si applicano didattiche che valorizzano le diversità e le potenzialità di tutti.
Immagina che i bambini con disabilità non siano più vittime di bullismo o cyberbullismo, ma abbiano accesso a tutte le opportunità che la rete e le nuove tecnologie offrono.
Questo è il mondo che vogliamo costruire insieme a te. Per sostenere la campagna di raccolta fondi e per ricevere maggiori informazioni, è sufficiente andare su https://www.ilborgodelsapere.it/come-donare.
Per tutte le info del caso contattare l’organizzazione: (+39 347 2263948) info@boomshak.it.