Manutenzione giardino: qualche consiglio

Se si è proprietari di una villetta in città o di una casa in campagna è importante occuparsi in modo ottimale del proprio giardino e di tutto il verde. Per questo, è fondamentale affidarsi ad una ditta specializzata disponibile per un servizio di manutenzione giardino e di cura del verde e dei parchi. Per garantire un’emozione sempreverde è bene richiedere un servizio personalizzato, tempestivo e professionale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Affinché lo spazio verde sia accogliente e fiorito durante la stagione primaverile, è buona norma eseguire la manutenzione giardino nel mese di febbraio, un mese in cui le temperature sono ancora molto rigide. A febbraio è il momento migliore per preparare e curare il verde del proprio giardino, evitando di lasciarlo abbandonato. È il periodo migliore dell’anno per preparare gli spazi esterni per i giorni di sole a venire.

Manutenzione giardini: quali lavori vanno svolti?

La manutenzione giardino include diversi interventi che possono essere commissionati a giardinieri specializzati. Uno dei servizi più richiesti è la manutenzione del manto erboso, che richiede la concimazione, la falciatura estiva, l’irrigazione e lo spargimento di calce.

Si tratta di interventi che devono essere effettuati il prima possibile e che garantiscono all’erba del proprio giardino di crescere sana e forte. Una volta sistemata l’erba del giardino, la ditta specializzata nei servizi di manutenzione giardino provvederà ad estirpare le piante dannose che potrebbero sottrarre nutrimento agli arbusti non nocivi ed effettuare interventi di rimozione degli arbusti già morti e malati.

I giardinieri professionisti sono in grado di abbattere arbusti nel caso in cui siano malati, percolanti o morti.. In questi casi il professionista deve essere in grado di attenersi a valide metodologie. Per abbattere un arbusto di grandi dimensioni e per smaltire il tronco, è necessario richiedere un permesso al Comune di residenza.

Altro delicatissimo lavoro di manutenzione che richiede l’intervento di mani esperte è quello relativo alla potatura dei rami, che garantisce la salute ottimale del proprio giardino e deve essere effettuato nel caso di alberi da frutto. È bene dotarsi delle giuste attrezzature di sicurezza, per questo è importante rivolgersi ad un team di validi professionisti in grado di svolgere questa tipologia di lavori nel pieno rispetto della normativa vigente.

Manutenzione giardino per il cambio di stagione

Per fare sì che il proprio giardino non tema di repentini cambiamenti di stagione e di clima, il verde richiede interventi precisi prima di ogni cambio di stagione. Gli interventi che possono essere commissionati sono ascrivibili ai seguenti: pulire il giardino dal muschio, diserbare le erbacce, potare alberi e arbusti, potare la betulla e l’uva, rimuovere i fiori sbiaditi, coprire le piante più vulnerabili, chiudere i rubinetti esterni, piantare fiori in bulbi, mettere al coperto i mobili da giardino.

Manutenzione giardino: considerazioni finali

Quando si tratta di eseguire interventi di manutenzione del proprio giardino o del verde circostante è bene rivolgersi ad una ditta specializzata, che potrà individuare quali lavori andranno effettuati per poter riqualificare il giardino. Per eseguire lavori di una certa entità, tra cui la potatura di rami pesanti, sarà necessario un permesso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner