“Monfree Access”: al via a Casale le iniziative sostenute dal Bando Regionale “Progetti di supporto psico-fisico”
Casale Monferrato – Monfree Access è il nome del progetto che vede come capofila la Città di Casale Monferrato e prevede diverse iniziative che coinvolgono Comuni e associazioni del territorio. Il progetto è sostenuto dalla Regione Piemonte attraverso l’assegnazione di fondi del Bando “Progetti di supporto psico-fisico”.
Domenica 3 settembre 2023 si terrà “Camminando il Monferrato”, iniziativa proposta dall’associazione “Rosignano Run & Walk”: l’attività ludico/motoria si svolgerà su un percorso di circa 7 km nel territorio di Rosignano Monferrato. L’itinerario, facilmente percorribile, sarà focalizzato su aspetti storico/culturali del territorio rosignanese e consentirà di visitare alcuni infernot in pietra da cantoni, di osservare le caratteristiche geologiche e naturalistiche del territorio oltre ad approfondire la figura del celebre pittore divisionista Angelo Morbelli attraverso le installazioni artistiche del “Percorso Morbelliano”. Al termine della manifestazione, verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
Il ritrovo è programmato alle ore 9,00 davanti all’Istituto “Luparia” a San Martino di Rosignano. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà spostata al 10 settembre 2023. Per informazioni è possibile contattare Tobia Caprioglio al numero 3714594675.
Domenica 17 settembre si proseguirà con “A passeggio nella valle dei tartufi”, proposta dell’Associazione Tartufai della Valle Ghenza. I visitatori, suddivisi in gruppi di 15 persone, verranno accompagnati da un trifulau esperto in una passeggiata di circa 3 km grazie alla quale sarà possibile conoscere l’ecosistema della tartufaia, le iniziative dell’associazione per mantenerla e tutelarla direttamente da chi la vive.
Il ritrovo è previsto per le ore 10,00 in via Regione Isola 2A, Rosignano Monferrato; i partecipanti verranno accompagnati al Mulino della Valle Ghenza, da dove partirà la passeggiata. Per informazioni è possibile contattare Daniele Colombara al numero 3497905410.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner