“Trekking di inizio autunno” domenica 17 settembre a cura di Cammini DiVini e Nordic Walking Valcerrina: percorso Murisengo – Corteranzo
Mombello Monferrato – In attesa della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or (12 e 19 novembre) – Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato (da ottobre a novembre) a Murisengo, si propone: “Trekking di inizio autunno” guidato da Augusto Cavallo (Guida Escursionistica professionale e Istruttore di Nordic Walking).
Percorso ad anello di km 9,5 circa – dislivello + 250 m (3/3,5 ore a piedi). Difficoltà bassa. Attrezzatura consigliata: calzature sportive, abbigliamento comodo e una scorta d’acqua. Rientro previsto per le ore 18,00.
L’escursione naturalistica prende il via in Piazza Boario a Murisengo (di fronte alla farmacia e all’Angolo del Trifolau). L’appuntamento è a partire dalle ore 14,00 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista alle 14,30.
Usciti dall’abitato, si scende verso il fondovalle lungo sentieri inerbiti e, una volta attraversata la SP 590 della Valcerrina, si risale la collina tra prati e vigneti, fino a raggiungere il borgo millenario di Corteranzo. A seguire, si raggiunge la caratteristica Chiesa di San Luigi Gonzaga (XVIII), edificio religioso a forma di pagoda realizzato da Bernardo Vittone (scuola dello Juvarra), immerso tra i vigneti dell’Azienda Agricola Isabella da cui è possibile ammirare uno splendido panorama che raggiunge le Alpi Marittime, Cozie e Graie. Lasciata Corteranzo, si raggiunge la chiesetta panoramica della frazione per poi ridiscendere in località Gallo e rientrare in paese.
Al termine dell’escursione è prevista una tappa golosa presso la sede della Rete di Produttori TargatoMurisengo, per condividere una gustosa merenda.
Il costo di partecipazione alla camminata è di €. 8,00 – Merenda offerta.
Per info ed iscrizioni: Augusto – tel. 339 4188277, mail: augusto.cavallo66@gmail.com.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner