AFA26 – ART For ALL: le arti performative al servizio della comunità. Appuntamento ai Giardini Pubblici di Alessandria sabato 16 e domenica 17 settembre
Alessandria – AFA26 è un progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria con la collaborazione del Circolo del Cinema Adelio Ferrero e Ohimeme.
L’Assessora alla Politiche Giovanili del Comune di Alessandria Vittoria Oneto dichiara:
“AFA26 è un progetto di riqualificazione urbana attraverso l’arte. Nasce dalla necessità di coinvolgere nella creazione artistica i giovani e allo stesso tempo riqualificare un’area verde preziosa come i Giardini Pubblici, luogo simbolo della cultura alessandrina, sede del Teatro Comunale e biglietto da visita della città. L’idea è quella di stimolare la cittadinanza a riscoprire le potenzialità di questo meraviglioso luogo rendendolo vivibile e sicuro per ogni fascia d’età, un luogo dove i bambini possano giocare, i giovani socializzare, avendo le opportunità per esprimersi. Per fare tutto ciò coinvolgeremo le scuole, i centri aggregativi e le realtà artistiche locali al fine di creare gruppi di lavoro di “produzione artistica” con l’ambizione di creare un collettivo che negli anni sia capace di far vivere i giardini in vista della riapertura del teatro. L’aspirazione è quella di destinare a questo collettivo un luogo dedicato all’interno del teatro.”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
SABATO 16 SETTEMBRE 2023
Ore 16:00 – 18:00 – GIARDINI CREATIVI
a cura di ReMix – Centro di riuso creativo Cooperativa Semi di Senape
Nell’ambito dell’evento AFA26 gli educatori gestiranno attività laboratoriali e ludiche per i bambini e gli adulti di tutte le età che vorranno insieme rigenerare una zona dei Giardini Pubblici di Alessandria.
L’attività si basa sul legame tra arte, natura e essere umano; ognuno di questi elementi rappresentato da un filo che si intreccia con gli altri e crea così un tessuto, il nostro tessuto sociale indispensabile per avere un’identità forte. I bambini giocheranno a ricreare delle ragnatele coni fili colorati in cui possono passarci dentro creando percorsi fantasiosi. Ispirandoci al knitting tree, i partecipanti decoreranno gli alberi con i fili colorati per simboleggiare il legame tra arte, natura ed essere umano. Inoltre si potrà partecipare a un laboratorio di intreccio e tessitura, il piccolo manufatto che si creerà con il materiale di scarto si potrà tenere come simbolo del legame con il luogo in cui è stato creato.
Ore 21:00 – FALCO ZC > Tr3p
BIO Raffaele Cionti in arte Falco classe 2001 a 12 anni scopre il mondo dei freestyle, nota subito una certa affinità con le parole ed il beat fino a quando decide di concentrarsi e di dedicarsi completamente al mondo della musica. Entra a far parte del team Rap Pirata Piemonte dove comincia con aperture di vari artisti tra cui Inoki Ness, Rico Mendossa con il quale esce un feat “Block”. Dopo l’uscita del feat viene contattato da Thaurus Music ed entra a far parte del collettivo, nel frattempo collabora anche con Universal per l’uscita del suo ultimo singolo “Money Rain”.
Ore 22:00 – ELASI DJSET
Performance: Una dancefloor-tappeto-volante intorno a questo e altri mondi. Una ricerca di musica da angoli diversi della Terra che ci fa viaggiare ballando ad occhi chiusi, abbracciati a un albero dei nostri Giardini, a vecchi amici o a sconosciuti.
BIO: ELASI è una cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi, reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica al conservatorio e di musica elettronica oltreoceano, ELASI, nel suo sound fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti, ed esotiche sonorità scovate in paesi lontanissimi. In CAMPI ELASI, il suo EP di esordio, sviluppa collaborazioni in remoto con musicisti etnici da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia) creando un sound dai confini geografici e stilistici super fluidi e variopinti. Collabora con diversi brand di moda e di design come sound designer, compositrice e DJ e ha il suo programma mensile a Radio Raheem dove seleziona e mixa brani elettro-world da tutto il globo. Nel 2021 inizia una collaborazione annuale con IED Torino, vince il premio nuovo IMAIE a Musicultura e co-fonda Poche (collettivo di produttrici italiane).
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023
Ore 09:00 -18:00 – VINILE ALESSANDRIA – Fiera del disco e della musica
Il Circolo del Cinema Adelio Ferrero e Visioni_47 propone la nuova edizione di Vinile Alessandria Fiera del Disco e della Musica all’interno della manifestazione AFA26 proposta dal Comune di Alessandria – Assessorato alle Politiche Giovanili. Presso i Giardini Pubblici (lato Corso Crimea) ad Alessandria gli appassionati, i curiosi, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno trascorrere una giornata per riscoprire la magia e la passione per la cultura del disco in vinile. Il disco in Vinile negli ultimi anni ha avuto una nuova rinascita, riscuotendo un grande successo nelle generazioni più giovani.
Difficile riassumere gli elementi del rapporto che lega l’appassionato al disco in vinile. Un appassionato può essere considerato tale solo se ha migliaia di pezzi e, nei casi più seri, decine di migliaia, l’ingombro si misura in metri lineari e trovare metri liberi da riempire in una casa non è facile. La passione divorante è alimentata da una socialità che ha la sua agorà nei negozi specializzati o nelle fiere, dove si sono formati generazioni di addetti ai lavori.
Ore 17:00 – UNA SPOON RIVER A PEDALI
Compagnia Teatrale Gli Illegali – BlogAL
Organizzazione e realizzazione Museo Acdb
Spettacolo itinerante con partenza Giardini Pubblici di Alessandria
Zona antistante Teatro Comunale.
Una Spoon River a pedali
Di: Massimo Brioschi, Luigi Di Carluccio, Roberto Livraghi.
Con: Renza Borello, Massimo Brioschi, Gian Franco Cereda, Cecilia De Angelis, Luigi Di Carluccio, Mattia Silvani.
Costumi e coordinamento: Monica Lombardi.
Organizzazione e realizzazione Museo AcdB (Alessandria Città delle Biciclette) – Compagnia Gli Illegali – BlogAL, in collaborazione con FITA Piemonte e Federazione Italiana Teatro Amatori, con il supporto di Fiab Alessandria Gliamicidellebici Odv
Realizzazione grafica Serena Laguzzi
Spettacolo teatrale itinerante lungo i percorsi dei Giardini Pubblici di Alessandria, durata 45 minuti
Il Museo Alessandria Città delle Biciclette – AcdB conserva al suo interno un patrimonio di storie, eventi, narrazioni, personaggi. Un tesoro del nostro territorio che viene raccontato dallo spettacolo Una Spoon River a Pedali, spettacolo teatrale itinerante lungo i percorsi dei Giardini Pubblici di Alessandria, in cui lo spettatore verrà coinvolto nelle storie affascinanti di sei protagonisti di quella che può essere definita a buon diritto la Belle Époque del ciclismo in Italia e che ha visto Alessandria al centro dell’ambiente ciclistico italiano, diventando – ad esempio – sede prima dell’UVI, antenata della Federazione Ciclistica Italiana e successivamente dell’Union Cyclistique Internationale (UCI).
Dalla prima bicicletta di Carlo Michel all’epopea del Circolo Velocipedisti Alessandrino, dalle corse su pista di Médinger al primo incontro tra Bruna Ciampolini e Fausto Coppi, dai primi successi di Costante Girardengo alla rivalità tra Cuniolo e Gerbi, è questo un mondo e un racconto lontano ma sempre presente, che vive, ci parla e ci appartiene.
Nella storia del ciclismo, dell’industria della bicicletta e del giornalismo sportivo, l’impronta, anzi il pedale, di Alessandria, si trova quasi sempre. Così la Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune di Alessandria, dopo aver raccontato nel 2016 questa storia con una mostra di grande successo, ha deciso di tradurla stabilmente in un museo: “Alessandria città delle biciclette”. Il Museo vive a Palazzo Monferrato, un luogo interattivo e spettacolare che collega il passato al presente e al futuro di questo mezzo di trasporto fortunatamente sempre più indispensabile e straordinario nella sua ecosostenibile semplicità. AcdB è un museo ed un racconto che parte dalle origini del geniale alessandrino Carlo Michel che si portò da Parigi – come souvenir – il velocipede, antenato della bici costruito dal francese Michaux.
È un museo che presenta in un modo coinvolgente e divertente tutto ciò che “ruota” attorno alla bicicletta: le bici di grandi campioni, quelle costruite da straordinari artigiani designer alessandrini come l’ineguagliabile Giovanni Maino (l’Enzo Ferrari della bicicletta), il Circolo Velocipedisti Alessandrino, e poi ancora la prima rivalità del ciclismo agonistico italiano, quella tra il tortonese Giovanni Cuniolo (detto “Manina”) e l’astigiano Giovanni Gerbi (soprannominato il “Diavolo Rosso”), fino alle vicende di campionissimi come Costante Girardengo e Fausto Coppi.
C’è un territorio fatto apposta per raccontare queste e altre storie di biciclette: è la provincia di Alessandria, con il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e il paese natio di Fausto Coppi, Castellania Coppi: Casa Coppi, le piazze e le vie di un intero paese museo a cielo aperto. È un territorio che ha le carte in regola, per offerta culturale e turistica, oltre che per numero di appassionati che lo frequentano in modo spontaneo, per raccontare la straordinaria storia degli inizi e dell’affermazione delle molteplici attività delle due ruote in Piemonte e in Italia.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner