Le tracce dei Templari in provincia di Alessandria: ne parla il Dottor Ferdinando Caputi lunedì 18 settembre al Museo della Gambarina

Alessandria – Nuovo appuntamento, lunedì 18 settembre alle 21:30, al Museo della Gambarina, col Dottor Ferdinando Caputi che terrà una conferenza sulle tracce lasciate dai Templari in provincia di Alessandria.
Nell’immaginario moderno i Cavalieri Templari sono un fenomeno in bilico tra storia e leggenda, calati nei secoli “oscuri” del Medioevo e legati alle Crociate in Terrasanta. Ebbene, in questo inedito itinerario audiovisivo ci metteremo sulle tracce lasciate dai Templari ad Alessandria e Provincia e a loro direttamente riconducibili: tracce in parte nascoste dalle stratificazioni del tempo, ma ancora visibili ad uno sguardo attento. Sarà ripercorso così un complesso pensiero di fede, seguendo le vicissitudini che hanno segnato la storia e le origini di uno dei più affascinanti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali, legato alla figura di San Bernardo da Chiaravalle.
Attraverso le tappe di questo itinerario, sarà ricostruita la reale presenza dei Templari nel tessuto urbano dei paesi più grandi della Provincia e la città di Alessandria medievale, in particolare visitando i punti esatti dove erano le magioni e le commanderie  che permetterà di calarsi nell’epoca dei Cavalieri. Sarà spiegato il significato di simboli non facilmente comprensibili, che si trovano in diverse parti della città per arrivare alla scoperta di come i Templari siano sopravvissuti fino a noi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner